Golf, Zani al comando del Campionato Nazionale Open

Dopo il primo giorno del Campionato Nazionale Open è in testa Andrea Zani seguito da Francesco Laporta
Golf, Zani al comando del Campionato Nazionale Open© Bellicini
di Maurizio Della Camera
3 min

ROMA – È Andrea Zani, bresciano di 33 anni, a guidare la classifica provvisoria dopo il primo giorno di gara del Campionato Nazionale Open in corso sul percorso bolognese del Golf Club Le Fonti (par 72) a Castel San Pietro Terme. Con 63 colpi (-9) è riuscito a conquistare la vetta con un colpo di vantaggio sul Francesco Laporta e due colpi su un gruppetto composto da Filippo Bergamaschi, Cristiano Terragni, Enrico Di Nitto, Nicola Maestroni e Matteo Verardo. In ritardo invece Matteo Manassero e il campione in carica Alessandro Tadini, trentaduesimi con 71 (-1).

Autore di sette birdie e un eagle, Andrea Zani, già vincitore nell’Alps Tour nel 2005, ha sfoggiato un gioco solido che lo lascia ben sperare per il prosieguo del torneo. Al termine del giro ha dichiarato: “Questo primo giro è stato praticamente perfetto sia nel gioco da tee a green sia nel rendimento con il putter. La svolta positiva è arrivata con l’eagle alla 14: ero alla mia quinta buca e quella prodezza mi ha dato una grande iniezione di fiducia. Spero di trovare la giusta continuità per proseguire su questi livelli”.

In evidenza la buona prestazione degli amateur Guido Migliozzi e Giacomo Fortini. Al termine del secondo giro supereranno il taglio i primi 40 classificati ed i pari merito.

Da segnalare infine la bella iniziativa Progetto golf e scuole: oltre 200 bambini degli Istituti Scolastici Albertazzi e Sassatelli di Castel San Pietro Terme e Don Milani di Poggio Grande hanno trascorso la mattina al Golf Club Le Fonti per andare “a scuola di golf”. Nei prossimi giorni faranno la conoscenza del golf anche le 5 classi della terza elementare dell’Istituto Scolastico Don Luciano Sarti di Castel San Pietro Terme per un totale di 500 ragazzi. Nella prima giornata gli aspiranti golfisti si sono divertiti con bastoni e palline in campo pratica e hanno seguito con curiosità alcune fasi di gioco del Campionato Nazionale Open. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato hanno confermato la bontà del progetto di avviamento al golf promosso dal Golf Club Le Fonti con il supporto della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme. L’iniziativa proseguirà con lezioni di gruppo per facilitare l’approccio alla pratica golfistica. Nell’ambito del Progetto Golf e Scuola il circolo castellano ha istituito tre borse di studio per i ragazzi che dimostreranno di saper conciliare al meglio sport e istruzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA