Golf, Molinari secondo all'Open de France

In Francia vince Thongchai Iaidee ma grande rimonta di Francesco Molinari, miglior score di giornata
Golf, Molinari secondo all'Open de France© Getty Images
Maurizio Della Camera
3 min

ROMA – Il miglior score di giornata è valso una gran rimonta ed un prestigioso secondo posto per Francesco Molinari all’Open de France, ma non è bastato per superare il thailandese Thongchai Jaidee, che si è imposto alla fine con quattro colpi di vantaggio sull’italiano chiudendo a -11. Per il 46enne asiatico, ex paracadutista delle forze armate thailandesi, è l’ottava vittoria sul tour in carriera, ma è anche la settima vittoria di un atleta asiatico sul tour Europeo in questa stagione. Inoltre con questo successo Jaidee, oltre ad essere il vincitore dell 100a edizione del torneo, è anche il più anziano ad essersi aggiudicato l’Open de France avendo scalzato lo spagnolo Jimenez per 58 giorni. La gara si è tenuta sul percorso del Le Golf National dove si disputerà tra due anni la Ryder Cup. Per la terza volta quindi Francesco Molinari chiude al secondo posto questo torneo che lo aveva visto già protagonista nel 2010, superato al playoff da Jimenez, e nel 2012, secondo dietro al tedesco Siem dopo aver realizzato anche in quella occasione il miglior score di giornata.

Molinari, partito con sei colpi di ritardo in decima posizione, subito provava ad attaccare ottenendo quattro birdie consecutivi a partire dalla buca 3. Ma Jaidee rispondeva prontamente con due birdie, il primo al par 5 della buca 3, e poi alla buca 6 per la quarta volta consecutiva in questo torneo. Purtroppo poi due bogey consecutivi, alla 9 e alla 10, innescati da due tee shot imprecisi, allontanavano definitivamente il torinese dal vertice. Nel frattempo nessuno degli inseguitori dava la sensazione di poter impensierire il Thailandese: Rory McIlroy procedeva mestamente segnando sul suo score una sequenza di dieci par, dopo il bogey alla buca 3, prima di realizzare il suo primo e unico bridie alla 14; il tedesco Martin Kaymer, dopo aver ridotto il suo svantaggio a 3 colpi grazie a 4 birdie, dilapidava quanto fatto con tre bogey in quattro buche; anche l’inglese Andy Sullivan, dopo aver alzato un po' la tensione con quattro birdie in cinque buche, sprecava tutto con un bogey ed un triplo bogey nelle ultime due buche.

Senza pressione quindi Jaidee continuava a sfoggiare un gioco solido e costante che gli portava in dote ancora due birdie, ma soprattutto un distacco dagli inseguitori rassicurante. Sul finale Francesco Molinari non mollava e con due perfetti colpi all’asta realizzava un birdie-birdie nelle ultime due buche premiando la sua costanza e determinazione con il secondo posto con un colpo di vantaggio su Rory McIlroy, terzo a -7.

Edoardo Molinari invece ha chiuso al 52° posto dopo un ennesimo giro in 75 colpi. Peccato che dopo i primi due giri iniziali, il rendimento di Edoardo sia calato vistosamente.

Con questo secondo posto Francesco Molinari, oltre a risalire qualche posizione nel ranking mondiale ed esserci portato a casa un assegno di 388.880 euro, si è anche assicurato la carta sull’European Tour per il prossimo anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA