Pga Tour, pubblicato protocollo della ripresa: tornei a porte chiuse

Il piano prevede anche tamponi per i giocatori, isolamento di 10 giorni per chi è positivo, accessi alle aree riservate limitate
Pga Tour, pubblicato protocollo della ripresa: tornei a porte chiuse© Getty Images
2 min

ROMA - Il Pga Tour di golf ha inviato a giocatori e caddie un protocollo di 37 pagine per la ripresa dei tornei, prevista l'11 giugno a Fort Worth, in Texas. Il piano prevede che i partecipanti a un evento del massimo circuito americano del green si sottopongano obbligatoriamente a tamponi nasali e test sulla saliva, almeno fino a che l'emergenza sanitaria non sarà finita. In caso di positività dei giocatori, il protocollo comporta un isolamento di almeno 10 giorni con tanto di esclusione immediata dai tornei. Inoltre, come già rivelato dall'americano Kevin Streelman, il Pga Tour fornirà voli charter per consentire gli spostamenti dei protagonisti principali del circuito da uno stato all'altro, con giocatori e caddie chiamati a sottoporsi a test rapidi 24 ore prima di ogni partenza.

Eventi a porte chiuse e accessi limitati

Il golf riprenderà con il Charles Schwab Challenge (11-14 giugno), l'RBC Heritage (18-21 giugno a Hilton Head), il Travelers Championship (25-28 giugno a Cromwell e il Rocket Mortage Classic (2-5 luglio), programmati a porte chiuse. Gli accessi alle aree riservate saranno limitate ai giocatori, che non potranno portare con loro famiglie e affetti, mentre il loro staff dovrà mantenere sempre una distanza di almeno 6 piedi (circa 1,82 metri) dal proprio assistito. Ai caddie sarà invece consentito rastrellare i bunker, mentre il Pga Tour metterà a disposizione degli addetti ai lavori anche salviette igieniche, disinfettanti e dispositivi di protezione individuale. Le restrizioni riguardano anche i giornalisti, che dovranno effettuare le interviste solo ed esclusivamente all'aperto e con il giusto distanziamento sociale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA