Il golf riparte: Berger vince il Charles Schwab Challenge

Deludente risultato in gara per Rory McIlroy, che mantiene la leadership nella classifica mondiale davanti a Jon Rahm e Justin Thomas
Il golf riparte: Berger vince il Charles Schwab Challenge© Getty Images
3 min

ROMA - Daniel Berger vince a sorpresa il Charles Schwab Challenge, primo evento post pandemia del Pga Tour, in scena in Texas a porte chiuse. A Fort Worth l'americano, con un totale di 265 (-15) colpi ha superato con un par, alla prima buca di spareggio, il connazionale Collin Morikawa. Il 27enne ha commentato così il ritorno al successo dopo tre anni: "È una vittoria certamente diversa, ma speciale. Nelle battute finali continuavo a ripetermi: oggi può essere il mio turno. Ce l'ho fatta e alzare al cielo il trofeo è la cosa che più contava". Xander Schauffele fallisce l'appuntamento con la vittoria dopo aver chiuso la terza manche in testa alla classifica e conclude al terzo posto, condiviso con i connazionali Bryson DeChambeau e Jason Kokrak, oltre che con l'inglese Justin Rose. Nella Top 10 anche Bubba Watson e Patrick Reed davanti a Gary Woodland e a chiudere Justin Thomas e Jordan Spieth. Crollo inatteso per Rory McIlroy, re del green, che nell'ultimo giro scivola dalla nona alla trentaduesima piazza, condivisa con Brooks Koepka.

La nuova classifica mondiale

Rory McIlroy, nonostante il deludente risultato, conserva la leadership mondiale (con 9.3536 punti) approfittando anche dell'uscita al taglio nel Charles Schwab Challenge di Jon Rahm, che resta così secondo (8.3500). Mentre Justin Thomas (7.4848), grazie alla Top 10 in Texas e al conseguente flop di Koepka (7.4482), passa in terza posizione relegando al quarto posto il connazionale americano. Altre variazioni della classifica del golf mondiale riguardano Patrick Reed, che passa in sesta posizione alle spalle di Dustin Johnson e davanti a Patrick Cantlay. Ottavo Adam Scott, Webb Simpson resta nono, mentre sale dalla dodicesima alla decima posizione Xander Schauffele. Scende, invece, dall'undicesimo al tredicesimo posto Tiger Woods. Prezioso il successo in Texas per Berger, che balza dalla centodiciassettesima posizione alla trentunesima, comunque dietro a Collin Morikawa, secondo in gara, salito dalla piazza numero 44 alla numero 27, appena davanti all'azzurro Francesco Molinari, assente al Charles Schwab Challenge.


© RIPRODUZIONE RISERVATA