Pga Championship, Dustin Johnson in testa prima dell'ultimo giro

L'atleta americano guida la classifica del major di San Francisco: la lotta per la vittoria è ristretta a 12 atleti, attardato Woods
Pga Championship, Dustin Johnson in testa prima dell'ultimo giro© EPA
3 min

SAN FRANCISCO (Stati Uniti) - Dodici giocatori in lizza per il titolo. Dustin Johnson per l'impresa, Brooks Koepka per uno storico tris. La 102ª edizione del PGA Championship di golf (in scena a porte chiuse), primo Major 2020, è pronta a regalare un finale tutto da vivere. A San Francisco, Dustin Johnson, con un parziale di 65 (-5) su un totale di 201 (-9) colpi, ha rimontato dieci posizioni e, nel "moving day", s'è preso la leadership solitaria della classifica. L'americano, ad un giro dal termine, ha un solo colpo di vantaggio dai connazionali Scottie Scheffler e Cameron Champ, entrambi secondi con 202 (-8).

Tiger Woods deludente

Al TPC Harding Park (par 70), che per la prima volta nella sua storia ospita una gara del Grande Slam, condividono la quarta posizione (203, -7) Koepka, Collin Morikawa e Paul Casey. Sognano in grande pure Bryson DeChambeau, Tony Finau, Justin Rose, Jason Day, Tommy Fleetwood e Daniel Berger, settimi (204, -6) a 3 colpi dal leader. Nessuna chance di vittoria per Jon Rahm (numero 2 mondiale) e Webb Simpson (quarto nel ranking), entrambi ventunesimi (207, -3). Per la lotta al titolo sono tagliati fuori anche Justin Thomas (re del world ranking), 34° (209, -1) davanti a Rory McIlroy (terzo nelle classifiche mondiali), solo 43° (210, par). Delude Tiger Woods, 59° (212, +2). In California è tutto pronto per l'ultimo giro: Johnson, quattro anni dopo l'impresa allo US Open 2016, insegue la seconda vittoria in un Major e punta a riprendersi la leadership mondiale (tutto dipenderà anche dai risultati degli altri big, Thomas su tutti). Non solo, il 36enne di Columbia (South Carolina) vuole bissare l'exploit al Travelers Championship di giugno e festeggiare la seconda impresa post lockdown. Mentre il grande obiettivo di Koepka (campione delle ultime due edizioni del PGA Championship) è quello di realizzare il triplete per diventare il terzo golfista negli ultimi 94 anni (dopo Walter Hagen e Peter Thomson) a vincere lo stesso Major per tre volte di fila.


© RIPRODUZIONE RISERVATA