I big del golf si sfidano al WGC-Dell Technologies Match Play

Non ci sarà l'italiano Francesco Molinari. La formula prevede 16 gruppi da 4. Da Johnson a Thomas: ecco tutti i partecipanti
I big del golf si sfidano al WGC-Dell Technologies Match Play© EPA
3 min

AUSTIN (TEXAS) - Sale l'attesa per il WGC-Dell Technologies Match Play, il torneo di golf in programma ad Austin, in Texas, da mercoledì 24 marzo a domenica 28 e che vedrà scontrarsi 64 tra i migliori 69 giocatori al mondo (alla data del 15 marzo). Si tratta di una tappa importante nel calendario golfistico, secondo evento del mini circuito mondiale 2021, il maggiore prima del The Masters (8-11 aprile). Sull'erba dell'Austin Country Club si daranno battaglia i migliori: da Dustin Johnson (re del golf maschile e vincitore della competizione nel 2017) a Justin Thomas (favorito della vigilia), da Jon Rahm a Collin Morikawa passando per Bryson DeChambeau, Xander Schauffele, Patrick Reed, Tyrrel Hatton, Webb Simpson e Patrick Cantlay. Sono queste le principali star della competizione.

Assente Francesco Molinari e non solo 

Ai tantissimi fuoriclasse presenti, però, fanno da contraltare gli assenti di lusso. Mancheranno infatti Brooks Koepka, Adam Scott, Justin Rose, Tiger Woods e Gary Woodland, sostituiti in campo da Ian Poulter, Erik van Rooyen, Adam Long, James Tyree Poston e Dylan Frittelli. Oltre ovviamente all'italiano Francesco Molinari, attualmente 98° (era 95° il 15 marzo) nel ranking mondiale che, nel 2019 (il torneo nel 2020 è stato annullato per Covid), si classificò sul gradino più basso del podio. 

La formula del WGC-Dell Technologies Match Play

Per quanto concerne la formula del torneo, i partecipanti sono stati divisi in 16 gruppi di quattro (teste di serie i primi 16 del ranking) e si affronteranno in un girone all'italiana: ognuno incontrerà gli altri tre, con classifica a punti. Verrà assegnato un punto per ogni vittoria e mezzo per ogni pareggio. Solo i vincitori dei rispettivi raggruppamenti saranno ammessi agli ottavi di finale che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 27 marzo. Con semifinali e finali per primo e terzo posto in programma domenica 28. Tutte le sfide match play si disputeranno sulla distanza di 18 buche. A difendere il titolo sarà Kevin Kisner che due anni fa superò in semifinale sull'ultima buca (1up) Chicco Molinari prima di festeggiare la terza impresa sul PGA Tour, la prima in un WGC, dopo aver battuto (3/2) in un derby tutto statunitense Matt Kuchar. Cinque i campioni della FedEx Cup in gara, tra questi anche Rory McIlroy (che per migliorare il suo swing s'è affidato al coach Pete Cowen, il nordirlandese ha vinto il torneo nel 2015). Mentre saranno 7 i past winner (nella lista anche Jason Day a segno consecutivamente nel 2016 e 2017) e 22 i debuttanti. Girone abbordabile per Johnson, mentre Thomas dovrà fare i conti con Louis Oosthuizen ma soprattutto con Kuchar e Kisner, i due finalisti del 2019. Si annunciano avvincenti anche i match del "gruppo 8" con tre britannici, Hatton, Lee Westwood e Matt Wallace, e lo spagnolo Sergio Garcia . L'evento metterà in palio un montepremi complessivo di 10.500.000 dollari. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA