Golf, clamoroso al Pga Championship: già fuori i primi del mondo

Johnson e Thomas, primo e secondo nel ranking mondiale, sono già stati eliminati. Davanti a tutti troviamo Phil Mickelson e Louis Oosthuizen
Golf, clamoroso al Pga Championship: già fuori i primi del mondo
2 min

Colpi di scena nella 103esima edizione del PGA Championship. A Kiawah Island, South Carolina, Phil Mickelson e Louis Oosthuizen sono in testa con un totale di 139 (-5). Terzo, ad un colpo di distacco, si piazza Brooks Koepka, vincitore nel 2018 e nel 2019.

Delusione Johnson, eliminato anche Thomas

Dopo quella al The Masters è arrivata un'altra eliminazione per Dustin Johnson (150, +6) che diventa il primo numero 1 al mondo a uscire al taglio in due Major consecutivi dai tempi di Greg Norman, nel 1997. Ai piani alti della classifica ci sono però 4 campioni Major. Oltre a Mickelson, che all'età di 50 anni punta a diventare il golfista più anziano a vincere un Major dai tempi di Julius Boros (48 anni, 4 mesi e 18 giorni nel PGA Championship), Oosthuizen e Koepka, c'è anche Hideki Matsuyama, il primo giapponese a trionfare nel The Masters. Al suo fianco ci sono Branden Grace e Christiaan Bezuidenhout, entrambi sudafricani come Oosthuizen. Tra i big è 12/o (143, -1) Bryson DeChambeau con il californiano Collin Morikawa, campione in carica, 25/o (145, +1). Condividono la 39/a piazza (147, +3) lo spagnolo Jon Rahm (numero 3 mondiale) e Justin Rose (oro ai Giochi di Rio de Janeiro 2016). Risale Rory McIlroy, da 77/o a 39/o (147, +3) davanti a Jordan Spieth (per lui si allontano le possibilità di completare il Grande Slam), solo 50/o. Clamorosa, oltre a quella di Johnson è però l'uscita di scena anche Justin Thomas (150, +6), secondo nel ranking mondiale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA