Golf, Open d'Italia al via: Chimenti inaugura il campo della Ryder Cup 2023

Il presidente della Fig ha celebrato il terreno su cui si svolgerà la rassegna golfistica più importante. Da domani 22 italiani in gara
Golf, Open d'Italia al via: Chimenti inaugura il campo della Ryder Cup 2023
2 min

Da domani 2 settembre avrà il via l'Open d'Italia di golf. Ed è su questo stesso campo di gioco che si svolgerà l'edizione 2023 della Ryder Cup, assegnata al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma). Lo stesso presidente della Federazione italiana di golf Franco Chimenti ha voluto tagliare un nastro d'inaugurazione simbolica e ha dichiarato l'evento che il nostro paese organizzerà "un vanto non solo per il golf ma per tutto lo sport italiano".

Paratore: "Che bello giocare a Roma con il pubblico"

Una delegazione degli atleti azzurri al via è stata poi ricevuta in udienza da Papa Francesco che, simbolicamente, con un "putt" simulato ha aperto l'Open d'Italia. A essere presente al torneo, che terminerà il 5 settembre, sarà anche il detentore del titoli in carica, l'inglese Ross McGowan. Saranno 22 invece gli italiani in gara, tra cui spicca Francesco Molinari, ultimo vincitore italiano 2016. Ambizioso invece Guido Migliozzi che, dopo un 2021 da protagonista, vuole un grande risultato per avvicinare la qualificazione alla Ryder Cup americana (dal 24 al 26 settembre nel Wisconsin). Queste le sue parole: "Non lo nascondo, ci credo e darò il massimo all'Open d'Italia per provare a guadagnarmi un posto nel team Europe. La Ryder Cup è il sogno di ogni golfista ed equivale ad una finale di Champions League". Tra i sicuri attori principali anche il romano Renato Paratore, ormai abituato ai grandi palcoscenici dopo i Giochi di Tokyo, che ha dichiarato: "Che bello giocare a Roma e farlo nuovamente con il pubblico presente dopo l'assenza per Covid-19 del 2020. Non vedo l'ora di scendere in campo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA