Golf, Chimenti: "Ryder Cup 2023 il mio Collare d'Oro"

Il presidente della FIG, che lunedì 20 dicembre riceverà la massima onorificenza sportiva, ha commentato i dati del 2021 sui nuovi tesserati
Golf, Chimenti: "Ryder Cup 2023 il mio Collare d'Oro"© LaPresse
2 min

Quasi 93.000 tesserati - non erano così tanti dal 2013 - in aumento del 6% rispetto al 2020. E ancora: 3.713 golfiste neofite (12 mesi fa erano 1.845). Un incremento, rispetto allo scorso anno, del 101,25%. E una crescita super al Sud, con la Puglia e la Calabria protagoniste. E' la fotografia del golf italiano, uno sport sempre più "green", con i giovani tra i protagonisti di un movimento in forte espansione verso la Ryder Cup 2023.

Le parole di Chimenti

"Far registrare numeri simili, visto anche il perdurare dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, rappresenta un successo epico. E la Ryder Cup del 2023 è il mio Collare d'Oro", spiega Franco Chimenti in una intervista all'ANSA. Il presidente della Federazione Italiana Golf, lunedì 20 dicembre, all'Auditorium Parco della Musica di Roma riceverà la massima onorificenza sportiva - tra i premiati ci sarà, tra gli altri, anche il presidente del Cio Thomas Bach - a coronamento di una lunga e importante carriera da dirigente. "Tutto potevo aspettarmi - spiega Chimenti - fuorché ricevere il Collare d'Oro. Un riconoscimento che viene assegnato ai più grandi campioni dello sport. Ci tengo a ringraziare Giovanni Malagò, presidente del Coni, per l'apprezzamento riservato alla mia lunga carriera alla guida di una Federazione così difficile e importante. La Ryder Cup del 2023 è stata una mia invenzione, aver contribuito a portarla in Italia rappresenta il mio più grande risultato da dirigente sportivo. E' un patrimonio della federazione e di nessun altro. E adesso si vedono i frutti di un lavoro che parte da lontano. Quella che si disputerà tra meno di due anni a Roma tra Europa e Stati Uniti sarà la sfida più importante nella storia della competizione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA