Ryder Cup, Stenson capitano dell'Europa nell'edizione 2023 a Roma

Lo svedese guiderà la selezione del Vecchio Continente nella kermesse del prossimo anno: succede a Padraig Harrington
Ryder Cup, Stenson capitano dell'Europa nell'edizione 2023 a Roma
3 min

ROMA - E' ufficiale: sarà Hernik Stenson il capitano della selezione europea alla Ryder Cup 2023 di Roma: lo svedese succede a Padraig Harrington e sarà chiamato a "vendicare" la sconfitta record (19-9) subìta nella scorsa edizione del torneo contro gli Usa. ll 45enne di Goteborg ha collezionato cinque presenze in Ryder Cup da giocatore, anche durante la vittoria dell'Europa a Le Golf National nel 2018. Il Marco Simone Golf e Country Club ospiterà l'evento biennale dal 29 settembre al 1 ottobre del prossimo anno, con l'Europa che non perde una Ryder Cup in casa dalla sconfitta per 15-13 al The Belfry nel 1993. Oltreoceano, invece, la selezione statunitense conferma Zach Johnson come capitano, con Steve Striker come vice.

Chimenti: "Scelta fantastica"

"Quella di Henrik Stenson è una scelta fantastica. Si tratta di un grandissimo giocatore, che ha dimostrato il suo valore nella sua ottima carriera ed ha tutti i titoli per rappresentare l'Europa in un appuntamento così importante". Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, commenta così la scelta della Ryder Cup Europe. "Stenson - ha aggiunto Chimenti - è inoltre un uomo perbene. Spero di incontrarlo presto in modo di complimentarmi con lui di persona. Un plauso anche alla Ryder Cup Europe per questa scelta eccellente".

Montali: "Stenson dovrà creare unione e gioco di squadra"

Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup 2023, ha commentato: "Sono davvero felice per la nomina di Henrik Stenson quale capitano del team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma. Quella della Ryder Cup Europe è una scelta fondamentale e importantissima per la prossima edizione della sfida con gli Stati Uniti in cui il Vecchio Continente è chiamato a riscattare la sconfitta con gli Usa arrivata lo scorso settembre in Wisconsin. Il suo ruolo sarà importantissimo per creare unione e gioco di squadra, soprattutto in un momento storico così delicato. Non vedo l'ora che arrivi in Italia, dove troverà la massima collaborazione per riportare il team Europe al successo". 

Golf, paura per Nelly Korda: trombosi al braccio

PGA Tour, The Player sospeso per maltempo: bene Molinari

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA