FedEx Cup, impresa McIlroy: è il primo a vincerla tre volte

Il nordirlandese ha superato al fotofinish l'americano Scheffler, numero 1 mondiale, e il sudcoreano Im, secondi con "-20": successo da 18 milioni di dollari
FedEx Cup, impresa McIlroy: è il primo a vincerla tre volte© EPA
2 min

Ad Atlanta e con una grande rimonta, Rory McIlroy firma l'impresa e conquista per la terza volta in carriera - impresa mai riuscita prima a nessuno - la FedEx Cup. Nel Tour Championship, ultimo atto dei play-offs del PGA Tour 2021-2022, con un totale di "-21" il nordirlandese ha superato al fotofinish l'americano Scottie Scheffler, numero 1 mondiale, e il sudcoreano Sungjae Im, entrambi secondi con "-20". Il successo ha fruttato a McIlroy 18 milioni di dollari, permettendogli di festeggiare il 22° successo sul massimo circuito statunitense maschile e di salire dal 4° al 3° posto nel ranking mondiale. "Che settimana, che gioia! Metà di questa coppa se la merita Scheffler, un grande competitor. Ma lui quest'anno ha già fatto suo il The Masters mentre io ora posso godermi questo riconoscimento. Credo nel gioco del golf, nei professionisti di questo tour, il posto migliore che possa esserci. E' un momento di grande orgoglio per me e il PGA Tour, abbiamo avuto momenti duri ma lo spettacolo di oggi ci ripaga di tutto", la gioia di McIlroy, che all'East Lake Golf Club (par 70) si è reso protagonista di una rimonta super.

McIlroy ha recuperato sei colpi a Scheffler che ha iniziato il torneo con un totale di "-10", chiudendo la gara con uno score di 263 (67 67 63 66, -21), realizzando sei birdie e due bogey nel giro finale (chiuso in 66, -4). Mai nessuno come McIlroy in FedEx Cup. Istituita nel 2007, nessun giocatore prima di lui era riuscito a conquistarla per tre volte, nemmeno Tiger Woods. E così dopo le imprese del 2016 e del 2019, McIlroy ha calato il tris. Ed è ora al 28° posto nella lista delle vittorie di tutti i tempi sul PGA Tour. Finale beffa per Scheffler, che ha terminato il quarto round con un parziale di 73 (+3) che gli è costato la vittoria. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA