Golf, Mondiali dilettanti a squadre: trionfo Italia!

Il trio composto da Pietro Bovari, Filippo Celli e Marco Florioli si è imposto con 541 colpi (-31, 135 GN 134 SN 139 SN 133 GN). Chimenti: "Trionfo strepitoso"
Golf, Mondiali dilettanti a squadre: trionfo Italia!
2 min

Trionfo azzurro in Francia. Nei campionati mondiali dilettanti a squadre, l'Italia ha conquistato la medaglia d'oro. Con una prova super, il trio composto da Pietro Bovari, Filippo Celli e Marco Florioli si è imposto con 541 colpi (-31, 135 GN 134 SN 139 SN 133 GN) nel World Amateur Team Championship/Eisenhower Trophy, che si è giocato sui due percorsi del Le Golf National (Albatross Course, par 71), a Guyancourt, e del Golf de Saint-Nom-La-Brèteche (par 72), nei pressi di Parigi. È la prima volta che l'Italia vince questa gara nata nel 1958 e arrivata alla 32ª edizione. Gli azzurri hanno superato potenze del green quali la Svezia (542, -30) e gli Stati Uniti (545, -27), che si sono classificati rispettivamente al 2° e al 3° posto.

Chimenti: "Trionfo strepitoso, Italia nella storia"

"È un trionfo strepitoso, che proietta l'Italia del golf nella storia. E che testimonia la forza di un movimento, quello azzurro, che ha dimostrato di essere il migliore al mondo", la gioia di Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf. "Complimenti - ha aggiunto Chimenti - ai protagonisti: Filippo Celli, Pietro Bovari e Marco Florioli. Hanno firmato un'impresa straordinaria. E applausi a tutto lo staff: da Matteo Delpodio ad Alberto Binaghi, da Giovanni Gaudioso a Massimo Messina. Questi protagonisti hanno scritto una pagina indimenticabile del golf italiano, proprio a pochi giorni dal via della 79ª edizione dell'Open d'Italia. Un torneo che si annuncia incredibile e che vanterà in campo campioni assoluti come, tra gli altri, Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick. Quando manca ormai un anno alla Ryder Cup 2023, che per la prima volta si giocherà in Italia e sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, questi sono i risultati di un lavoro incredibile, che parte da lontano".


© RIPRODUZIONE RISERVATA