Open d'Italia, Donald: "Qui a Roma grandi giocatori"

Il capitano del team Europe alla Ryder Cup 2023 ha parlato alla vigilia della 79ª edizione del torneo: "Sono entusiasta. Impressionato da Molinari"
Open d'Italia, Donald: "Qui a Roma grandi giocatori"© Getty Images
3 min

"Sono felice di essere qui, Roma è un posto speciale. Il percorso del Marco Simone Golf & Country Club è in un ottimo stato di forma e tutti i giocatori con cui ho parlato in questi giorni non hanno fatto altro che rimarcare questo aspetto. Sono entusiasta che all'Open d'Italia, un torneo importante, siano arrivati tanti grandi giocatori come, tra gli altri, Rory McIlroy, Viktor Hovland, Matt Fitzpatrick e Francesco Molinari". Lo ha detto Luke Donald, capitano del team Europe alla Ryder Cup 2023, alla vigilia della 79ª edizione dell'Open d'Italia. "Il processo di qualificazione per i giocatori europei alla Ryder Cup - ha aggiunto Donald in conferenza stampa - è iniziato la scorsa settimana. Ho avuto modo di giocare al BMW PGA Championship con Francesco Molinari e sono rimasto impressionato dai suoi colpi e dalle sue giocate. Con i vicecapitani, Edoardo Molinari e Thomas Bjorn, stiamo cercando di formare al meglio il campo per fornire al team Europe un piccolo vantaggio nella sfida agli Usa". Poi un pensiero sulla scomparsa della Regina Elisabetta. "È stata un'icona per molti, una persona straordinaria che ha dedicato la sua vita per servire il suo Paese".

McIlroy: “Ryder Cup a Roma spinta per il movimento italiano”

Alla vigilia dell’inizio del torneo ha parlato anche Rory McIlroy: “Sono felice di essere qui a Roma per giocare, per la prima volta nella mia carriera, l'Open d'Italia. Nel 2006, da dilettante, vinsi in Italia il campionato europeo. Mi piacerebbe davvero conquistare anche questo torneo importante, in campo ci saranno ottimi giocatori e il campo del Marco Simone Golf & Country Club, che nel 2023 ospiterà la Ryder Cup, è interessante. Quando sono sul campo da golf non ho bisogno di motivazioni. So di essere forte e punto sempre ad essere il migliore”. Il numero 2 al mondo ha poi parlato dei golfisti che hanno scelto la LIV Golf, la Superlega araba: “L'ho detto già tante volte, non credo che meritino di giocare un evento come la Ryder Cup. Sarebbe invece importante, per il team Europe, avere in squadra Francesco Molinari, che peraltro è italiano. L'ho visto in forma al BMW PGA Championship". La chiusura è sulla Città Eterna: "Chi non vorrebbe trascorrere del tempo a Roma? Tra storia, cultura, è un posto incredibile. E la Ryder Cup a Roma potrà ispirare una nuova generazione di giovani golfisti in Italia. Qui sono cresciuti giocatori meravigliosi e speriamo possano nascerne altri in futuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA