Ippica, Final Score parte da favorita

Nelle Oaks di domani a san Siro, la spunta la sorella delle ultime due vincitrici
2 min

MILANO – Ultimi preparativi prima della 105ma edizione delle Oaks d’Italia – Trofeo Gazzetta dello Sport, in programma domani, domenica 25 maggio, all’ippodromo di Milano galoppo. Corsa riservata alle sole femmine di tre anni, ha un montepremi pari a 407mila euro (il più alto della stagione milanese di galoppo), ed è per tradizione molto attesa non solo dal pubblico, ma anche da allevatori e proprietari: le Oaks mettono a confronto alcune tra le migliori femmine della generazione, e l’esito della corsa può fornire utili indicazioni sulle migliori purosangue che, al termine dell’attività agonistica, possono essere avviate a quella riproduttiva puntando a un sempre più elevato standard qualitativo nella riproduzione.
Con 12 puledre al via, tutte di ottimo livello, l’edizione 2014 si presenta come molto spettacolare. Tutte confermate a oggi le iscritte, a cominciare dalla favorita Final Score (sorella delle ultime due vincitrici delle Oaks) quotata 2,10, seguita da Vague Nouvelle, vincitrice del Premio Regina Elena a Roma e quotata 6,00. La francese Elektrum è quotata 7,00 e potrà contare sulla monta affidata a Kieren Fallon, uno dei migliori fantini del mondo. A 7,00 anche So Many Shots, ancora imbattuta dopo tre corse disputate, mentre a quota 9,00 troviamo le compagne di scuderia Scighera e Finidaprest. Ruolo da outsider, per ora, per la tedesca Nauka, dal rendimento altalenante nelle precedenti corse disputate.


PREMIO VITTADINI - Oltre alle Oaks d’Italia, domenica pomeriggio si svolgerà anche il Premio Carlo Vittadini – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 2 per cavalli di tre anni e oltre, con partenza alle ore 16.30: è un’altra sfida classica che oppone giovani purosangue a cavalli più esperti, e che in passato ha visto sia la nascita di nuovi campioni, sia la conferma di protagonisti della nostra ippica. Domenica al via vi saranno, tra gli altri, Vedelago, vincitore dell’edizione 2012 e detentore del record della corsa, oltre ad altri cavalli molto noti agli esperti come il tedesco Nabucco (primo nel Premio del Piazzale dello scorso anno), o Priore Philip (vincitore del Gran Criterium 2013). L’apertura al pubblico dell’ippodromo di Milano galoppo è prevista per le ore 12.00 di domani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA