Khalifa Al Nabooda investe in Italia

L'imprenditore del Dubai, vincitore del Kahayla Classic 2019 con Af Maher, maggior allevatore e proprietario di purosangue arabi, ha acquistato tre fattrici dalla Razza de Piné: tra queste Razza di Gallura, che si è segnalata con Eghel de Piné, terzo nell'UAE Arabian Derby di quest'anno
Khalifa Al Nabooda investe in Italia© ERA
3 min

I purosangue arabi italiani piacciono agli arabi: Khalid Khalifa Al Nabooda, il più grande ed importante allevatore di PSA nel mondo (ha oltre 400 cavalli in allenamento!), si è reso protagonista di un importante investimento sul nostro mercato. Ha infatti acquistato tre fattrici della Razza de Piné, formazione che fa capo a Mattia Dadrobbi: Razza di Gallura (già madre dell’attuale 4 anni Eghel de Piné, terzo nell’UAE Arabian Derby 2019 ad Abu Dhabi, e del 3 anni Avez de Piné, imbattuto in Italia, valorizzato da "Endo” Botti e ora in allenamento negli Emirati), Fleur de Cardonne e Stria de Piné.

CHI È - Khalid Khalifa Al Nabooda è un imprenditore di Dubai, figura concreta e solida con un importante gruppo finanziario alle spalle (il Khalifa Juma Al Nabooda Group). La stampa di settore negli Emirati lo definisce “like the sun”, “come il sole”, e il pubblico degli ippodromi arabi lo osanna per aver legato per due volte il suo nome al Kahayla Classic, il gruppo 1 per PSA che si corre nella notte della Dubai World Cup. Nel 2016 lo ha vinto da allevatore con Af Mathmoon, che ha battuto i fortissimi cavalli del Qatar nel 2016, e nel 2019 da proprietario e allevatore con Af Maher (nella foto), fermando l’armata saudita degli “Al Khalediah”. Nessuno come lui oggi conta nel mondo dei PSA, con il suo team fa scelte forti e mirate per mantenere forte la leadership negli Emirati Arabi dove è stato più volte miglior proprietario davanti agli sceicchi. Tuttavia Khalifa Al Nabooda in passato si è segnalato anche con i purosangue inglesi: è stato suo Joshua Tree, due volte vincitore del Canadian International e poi stallone.

RAZZA DE PINÉ - Le fattrici sono state comprate dal magnate emiratino dopo una difficile trattativa svoltasi con Cadrobbi. Respinta al momento l’offerta di acquistare l’intero parco fattrici PSA della Razza de Piné, sempre più motivata a tentare la strada dei purosangue inglesi, intrapresa poco meno di un anno fa. È recentissimo infatti l’acquisto negli Stati Uniti di Victorious Won, una fattrice da More Than Ready, sorellastra di due vincitori di Breeders’ Cup Mile Turf (World Approval e Miesque’s Approval), cavalla condivisa al 50% con Jumeirah Stable Dubai di Belyouha Abdulrahman Saeed Bin Majed Al Muheiri, con il quale Cadrobbi ha altre comproprietà in Italia e all’estero. Probabile ora un ritorno sul mercato dei PSI da parte della Razza de Piné tramite l’agente Marco Bozzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA