Contratto firmato: nel 2020 Mosse in sella in Italia

Le prime monte del 53enne giramondo francese per l'allenatore Grizzetti, le seconde per la Scuderia Incolinx. Il fantino è reduce dalla frattura a un calcagno
2 min

Alla fine, la firma è arrivata. Certi contratti sono sempre laboriosi, anche a fine carriera, specie quando si è uomo di mondo. E Gerald Mosse da fantino il mondo ippico l’ha girato in lungo e in largo. L’anno scorso s’è rivisto anche in Italia, vincendo a fine aprile nella stessa giornata il Regina Elena con Fullness of Life e il Botticelli con Being Alive e poi piazzandosi in ottobre terzo nel Di Capua con Robin of Navan e nel Dormello con Romsey. Bruno Grizzetti, allenatore sempre pieno di iniziative, ci ha pensato un po’, ci messo anche di più per convincerlo, ma appunto oggi, con annuncio social dello stesso trainer di Viggiù, è arrivata la firma del 53enne jockey francese sul contratto che nel 2020 lo vedrà in attività qui da noi. Le prime monte di Mosse saranno quindi ovviamente riservate al “Grizzly”. La novità è che le seconde riguarderanno la Scuderia Incolinx di Diego Romeo, i cui cavalli sono allenati da Nicolò Simondi. Per il resto dell'attività, avrà l'esperto Pinuccio Gentilini come manager.

Suocero di Umberto Rispoli, che ha un bambino con Kimberley, figlia appunto di Gerald, il giramondo Mosse s’è affermato in patria già da teenager, prima quando era allievo per Patrick Biancone e poi per Francois Boutin. Vincitore dell’Arc de Triomphe nel 1990 con Saumarez per Nicolas Clement, partner anche di Arazi e della scuderia dell’Aga Khan, è stato uno dei primi fantini a trasferirsi prima occasionalmente e poi stabilmente in Oriente, in particolare a Hong Kong. Un’altra vittoria che spicca nel suo curriculum è quella nella Melbourne Cup 2010 con Americain. Nelle ultime due annate è stato impegnato soprattutto in Inghilterra, dove ha collezionato 42 vittorie nel 2018 e 30 nel 2019.

Mosse, che negli ultimi anni in Italia ha vinto anche il Presidente della Repubblica con Royal Julius e il Berardelli con Atom Hearth Mother, entrambi nel 2018, è reduce dalla frattura a un calcagno.

Nella foto Gerald Mosse con Bruno Grizzetti nell'annuncio pubblicato sui social dall'allenatore


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Ippica