#19/3/2020 Ippicanews

Coronavirus: negli Usa morto l'allenatore Fusco, Pompano Park ferma le corse; il PMU chiude i punti di accettazione; Irlanda avanti senza pubblico; stagione finita in anticipo in Qatar; doppia sala-fantini a HK; in Australia cresce il peso minimo. Galoppo: in dodici nella DWC, solo tre per gli Emirati; Mosse riparte dal Bahrain. Trotto: Torino ha ottenuto il recupero dei suoi GP
#19/3/2020 Ippicanews© QREC
5 min

TORINO - HippoGroup Torino ha chiesto e ottenuto dal Mipaaf lo spostamento a data da destinarsi dei GP Costa Azzurra e Città di Torino originariamente previsti il 5 aprile a Vinovo.

SVEZIA - Ieri trotto a Jagersro: Fyraåringstoppen (123.700 sek, m. 2140) 2. Armour As 13.9. Oggi trotto a Boden: Spårtrappa (74.200 sek, m. 2140) Zagarolo Jet.

FRANCIA - Per garantire la salvaguardia della salute degli scommettitori francesi e dei propri dipendenti, il PMU ha deciso di chiudere i suoi punti pubblici di accettazione scommesse e di proseguire esclusivamente con il gioco on line.

IRLANDA - Avanti a porte chiuse, soluzione già adottata dal 13 marzo scorso: questa la decisione presa ieri da Horse Racing Ireland, che ovviamente monitorerà attentamente la situazione-Coronavirus nell’isola verde ed è pronta nel caso a sospendere le corse nei propri ippodromi.

EMIRATI ARABI - Definiti ormai i campi per le nove corse del Dubai World Cup Day di sabato 28 a Meydan. Tra i dodici previsti nel clou (gruppo 1, 12.000.000 $, m. 2000 dirt) solo Benbatl, Gronkowski e Matterhorn allenati negli Emirati. Quattro rappresentanti invece per il Giappone, ovvero Chrysoberyl, Chuwa Wizard, Gold Dream e Master Fencer, e ben cinque per gli Stati Uniti, e cioé Math Wizard, Mucho Gusto, Sir Winston, Tacitus e War Story. Lunedì la dichiarazione ufficiale dei partenti e il sorteggio delle gabbie.

BAHRAIN - In attesa che riprenda l’attività in Italia, e quindi possa debuttare da prima monta della Grizzetti Galoppo e da seconda della Scuderia Incolinx, Gerald Mosse è tornato a montare in corsa a Sakhir dopo essersi perfettamente ripreso dalla frattura a un calcagno che l’aveva messo ko per un periodo. La scorsa settimana il 53enne fantino francese ha assolto giusto un ingaggio (4º con Pressure Point), domani ne avrà invece ben sei nel convegno che prevede come clou la H.H. Sh. Abdulla Bin Hamad Al Khalifa Cup.

QATAR - Causa Coronavirus, s’è conclusa in anticipo la stagione di corse 2019-20: annullati gli ultimi convegni, a partire da quelli che erano in programma ieri e oggi. Questo, quindi, il bilancio finale degli italiani che sono stati tra i protagonisti a Doha: tra i fantini 15 successi per Marco Casamento (8º nella classifica per vittorie, nella foto con Dareyan), 8 per Luca Maniezzi (il migliore dei nostri per somme vinte: 11º posto, con 154.146 qar), 4 per Ivan Rossi, 3 per Pierantonio Convertino; tra gli allenatori 7 per Stefano Ibido.

HONG KONG - Doppio spogliatoio per i fantini sabato scorso a Sha Tin e ieri a Happy Valley: ne è stato allestito infatti uno a parte, simil quarantena, per il brasiliano Vagner Borges, appena arrivato a Hong Kong per una “licenza” stagionale della durata di tre mesi, e per il mauritiano Karis Teetan, questo invece reduce da una vacanza a Dubai in occasione di un appiedamento rimediato nell’ex colonia britannica.

AUSTRALIA - Per agevolare i fantini a rientrare nel peso, senza poter ricorrere in questo periodo a saune o altra attività fisica in spazi comuni, dal 24 marzo nello stato del Victoria le “scale” delle corse verranno innalzate di due chili (minimo 56 kg). Stessa decisione è stata adottata in Nuova Zelanda, dove pure l’attività sta proseguendo a porte chiuse. Tornando all’Australia, in questi giorni tiene sempre banco il doping eccellente (altrenogest, un ormone femminile) accertato per Alligator Blood, positivo in occasione del devastante successo classico dell’11 gennaio a Gold Coast nelle Magic Millions Guineas.

STATI UNITI - Dopo la regolare disputa del convegno di ieri, i responsabili di Pompano Park hanno annunciato la sospensione delle corse fino a nuovo ordine. Intanto nuova vittima da Coronavirus nell’ambito ippico: si tratta del 56enne allenatore italo-americano Carmine Fusco (2.531 vittorie in carriera), che aveva partecipato a un evento familiare nel quale hanno tragicamente contratto il Covid-19 altri suoi cinque parenti (è deceduta anche la sorella Rita) e John Brennan, direttore della della Standardbred Owners Association di New York e in passato della Usta, pure lui deceduto nei giorni scorsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA