#20/3/2020 Ippicanews

Palinsesto: oggi solo il complementare di Betflag, domani riparte quello ordinario con l'Irlanda. Trotto: Napoli chiede lo slittamento del Lotteria al 25 ottobre, con rinuncia al Freccia d'Europa e accorpamento dei due montepremi. Galoppo: lo squadrone di O'Brien non andrà a Meydan, altri jockey restano negli Usa, Buick su Mucho Gusto e Dettori su Sir Winston nella DWC; un gruppo di 25 fantini da domenica in isolamento preventivo in Australia; artiere positivo al Coronavirus, corse sospese ad Aqueduct
#20/3/2020 Ippicanews© SAUDI CUP
4 min

GRAN PREMI - Dopo Torino per il Costa Azzurra e il Città di Torino del 5 aprile, altri ippodromi chiedono al Mipaaf lo spostamento dei loro principali appuntamenti primaverili: Bologna per il GP Italia del 29 marzo, Napoli per il GP Lotteria del 3 maggio. In particolare la Ippodromi Partenopei ha formalmente chiesto di rinviare la 71ª edizione del suo principale evento (gruppo 1, 660.000 euro, m. 1600) al 25 ottobre, data originariamente assegnata al GP Freccia d'Europa (gruppo 2, 88.000 €, m. 1600), cumulando le due dotazioni «al fine di non perdere risorse destinate al montepremi ed allo stesso tempo incrementarne il prestigio e la visibilità». Questo vorrebbe dire un Lotteria da quasi 750.000 euro di dotazione. Analogamente il GP Campili, che ormai tradizionalmente assegna al vincitore una wild card proprio per il Lotteria, verrebbe riprogrammato per il 10 ottobre. Per gli altri GP previsti ad Agnano, i gestori dell’ippodromo sono a disposizione del Mipaaf per concordare la loro ricollocazione in calendario quando sarà possibile occuparsi della ripresa dell’attività ippica.

PALINSESTO - Mentre anche oggi gli scommettitori ippici italiani avranno a disposizione esclusivamente il palinsesto complementare del concessionario Betflag (Dundalk in Irlanda, Fairview in Sudafrica, Gulfstream Park e altri campi di galoppo Usa), da domani tornerà invece anche quello tradizionale almeno con le corse irlandesi (ostacoli a Taunton). Intanto il Mipaaf sta pure definendo l’accordo con Svezia, con Sudafrica e PMU francese per allargare le opzioni future.

SVEZIA - Ieri trotto a Boden: Spårtrappa (74.200 sek, m. 2140) 4. Zagarolo Jet 16.9. Oggi trotto a Umaker: Breddlopp - K100 (29.100 sek, m. 2140) Zeki Font; Breddlopp - K100 (29.100 sek, m. 2140-2160) Armida Fb.

EMIRATI ARABI - Le severe norme restrittive decise dalla Emirates Racing Association (tra le quali un numero particolarmente ridotto del personale di supporto ai cavalli) hanno indotto l’allenatore irlandese Aidan O’Brien a rinunciare all’imminente trasferta a Meydan per il Dubai World Cup Day di sabato 28. Resteranno quindi a casa i suoi Anthony Van Dyck, Fleeting e Mount Everest (che erano destinati allo Sheema Classic), Circus Maximus e Magic Wand (Turf), Kew Gardens (Gold Cup), Sergei Prokofiev (Al Quoz Sprint), New World Tapestry (UAE Derby). «Peccato, avevamo preparato una squadra niente male» il commento di O’Brien. Niente trasferta neppure per l’altro irlandese Speak In Colours (Al Quoz Sprint), allenato invece da Charles O’Brien. Sul fronte inglese, John Gosden ha confermato Lord North (Turf), con Lanfranco Dettori in sella, e ha rinunciato invece con Star Catcher (Classic). Tra i fantini, dopo Luis Saez resteranno negli Usa anche Irad Ortiz jr e Tyler Gaffalione: di conseguenza Bob Baffert ha reclutato William Buick per Mucho Gusto (nella foto) e Mark Casse ha ingaggiato Dettori per Sir Winston nella World Cup. Tornando a Dettori, Frankie nel convegno sarà impegnato anche con Elusive State (Godolphin Mile), Wrecking Crew (UAE Derby), Captain Scotty (Golden Shaheen), Dark Power (Al Quoz Sprint), per un totale quindi al momento di sei monte.

AUSTRALIA - Dopo l'aumento del peso minimo a 56 kg, un provvedimento decisamente più singolare da parte di Racing Victoria, d'intesa peraltro con l'associazione di categoria: dalla mezzanotte di domenica un gruppo di 25 fantini, tra i quali i top jockey Craig Williams, Damien Oliver e Brett Prebble, saranno in solamento preventivo, partecipando solo alle corse e non ai lavori mattutini, spostandosi in gruppo e non per proprio conto, cercando peraltro di limitare i contatti con i colleghi in occasione dei convegni di corse. Il tutto al fine di prevenire contagi da Coronavirus.

STATI UNITI - Attività sospesa per il momento ad Aqueduct, nello stato di New York, dopo che un artiere residente e operativo a Belmont Park è risultato positivo al Coronavirus. L'ippodromo aveva in programma due weekend pieni (questo e il prossimo), con corse dal venerdì alla domenica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA