#21/3/2020 Ippicanews

Coronavirus: Dettori lancia raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana; gli allenatori inglesi in pressing sulla BHA per ripartire con le corse a porte chiuse, ma Paddy Power blocca i suoi betting shop e primi positivi per Cheltenham; in Francia si ferma l'allevamento degli Al Thani. Galoppo: Rispoli, ieri una vittoria e oggi due ingaggi in "graded” a Santa Anita (nel palinsesto complementare); Mosse all'asciutto in Bahrain; Moore su Gronkowski nella DWC. Ostacoli: oggi torna la TQQ con uno steeple a Thurles; in attesa dell'Irish Grand National, Fairyhouse si trasforma in "drive in”. Trotto: Armida Fb vince al debutto in Svezia
#21/3/2020 Ippicanews© FAIRYHOUSE RC
5 min

OGGI - Ore 17.10 TQQ a Thurles (Irl, ost/g, 6ª corsa, m. 4400 steeple) Favoriti: 6-7-9-3-4. Sorprese: 2-8-1. Inizio convegno alle 14.40. Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Turffontein (Saf, g, 11.55), Durbanville (Saf, g, 12.15), Thurles (Irl, ost/g, 14.40), Tampa Bay (Usa, g, 17.35), Gulfstream Park (Usa, g, 17.45), Santa Anita (Usa, g, 20.30), Charles Town (Usa, g, 24), Sam Houston (Usa, g, 0.45).

SVEZIA - Ieri subito una vittoria per Armida Fb al debutto in Svezia: la 4 anni da Ganymede della famiglia Ehlert, mai vincitrice in Italia, s'è imposta a Umaker in un handicap sulla media distanza. Ieri trotto a Umaker: Breddlopp - K100 (29.100 sek, m. 2140) 7. Zeki Font 18.0; Breddlopp - K100 (29.100 sek, m. 2140-2160) 1. Armida Fb (prop. A. Sipila Ehlert) 17.5.

IRLANDA - Gli ippodromi da tempo cercano di proporre occasioni alternative per avere pubblico anche al di fuori delle giornate di corse. Alcuni di loro in Irlanda, per esempio, dispongono di maxischermi che vengono utilizzati per la... trasformazione di parcheggi o altri spazi interni alla strutture in veri e propri “drive in” (nella foto) nei quali vedere film restando seduti all’interno delle proprio autovetture. In attesa di ripartire con le corse dall’11 aprile (due giorni dopo ha in calendario l’Irish Grand National, che avrà una valenza speciale dopo la cancellazione del GN di Aintree), ecco allora che Fairyhouse ha programmato ieri e oggi un ricco cartellone cinematografico, con tre pellicole al giorno (alle 15, alle 18 e alle 21 locali), nel rispetto delle norme da Coronavirus: un massimo di 100 auto ammesse nel “drive in”, ognuna a un metro e mezzo di distanza dalle altre, senza mai uscire dalle stesse, pagando esclusivamente con carte di credito ogni tipo di servizio. Intanto ieri a Dundalk sesta corsa annullata per la caduta dell’allievo fantino Gavin Ryan, che era in sella a Guild. Solo qualche contusione per Ryan, danni invece evidenti per Guild, al quale ha galoppato addosso uno degli altri cavalli.

INGHILTERRA - Lucinda Russell s’è fatta portavoce degli allenatori britannici in... pressing sulla BHA: chiedono una ripresa anticipata delle corse, rispetto alla data dell’1 maggio. Ovviamente a porte chiuse, sulla falsariga di quanto sta avvenendo in Irlanda, in modo da non compromettere l’abituale programmazione, proponendo anche un calendario ridotto per numero di convegni ma sufficiente a garantire una minima attività. Intanto però accertati i primi casi di Coronavirus che hanno colpito persone che la scorsa era settimana hanno fatto parte dei 60.000 e più presenti a ognuna delle quattro giornate del Cheltenham Festival: in particolare due ragazzi che hanno lavorato come “stagionali”. E Paddy Power, dopo aver chiuso tutti i betting shop irlandesi, da ieri ha interrotto l’attività anche negli oltre 350 britannici fino a tutto aprile.

FRANCIA - Mentre la stagione di monta procede comunque nonostante le difficoltà del periodo, è stato invece annunciato lo stop dell'attività stalloniera all'Haras de Bouquetot a partire dalla prossima settimana. Si tratta dell'allevamento francese che fa capo ad Al Shaqab, e quindi alla famiglia Al Thani, dove funzionano otto stalloni, tra i quali Ruler of the World e Toronado.

STATI UNITI - Per implementare alcuni protocolli di sicurezza contro il diffondersi del Coronavirus, corse annullate ieri a Gulfstream Park, dove è invece confermato il convegno odierno. Oggi a Santa Anita, con scommesse e diretta Tv anche in Italia su Betflag, due ingaggi in “graded” per Umberto Rispoli, che monterà Voodoo Song per Richard Mandella nelle San Simeon Stakes (gruppo 3, 100.000 $, m. 1100) e Oscar Dominguez per Richard Baltas nelle San Luis Rey Stakes (gruppo 3, 100.000 $, m. 2400). Intanto ieri “Umbi” è tornato al successo (35 vittorie nel 2020) con Y Not Sizzle, da favorito in una “maiden special weight”.

EMIRATI ARABI - Si va definendo lo scacchiere della Dubai World Cup (gruppo 1, 12.000.000 $, m. 2000 dirt) di sabato 28 a Meydan: il locale Gronkowski, che nella Saudi Cup aveva avuto in sella Lanfranco Dettori, sarà montato stavolta da Ryan Moore.

BAHRAIN - Appuntamento rinviato con la prima vittoria nel 2020 per Gerald Mosse, che ieri a Sakhir ha collezionato un secondo e altri tre piazzamenti nei sei ingaggi di giornata.

DETTORI - Sul sito gofundme.com Lanfranco Dettori ha lanciato una raccolta fondi chiamata “Italy needs your help to fight coronavirus”, rivolta soprattutto agli italiani che vivono in Inghilterra e finalizzata a supportare la Croce Rossa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA