#23/3/2020 Ippicanews

Galoppo: oggi a Naas la "prima” stagionale per i 2 anni; Golden Sixty in foto strettissima nel Derby a HK, ancora "ennepì” Keep On Fly; Rispoli messo ko dal cibo a Santa Anita. Trotto: primo successo svedese e record per Venivici Roc. Coronavirus: Comitato-emergenza non solo per i proprietari
#23/3/2020 Ippicanews© HKJC
4 min

Oggi in palinsesto c’è un interessante appuntamento irlandese a Naas: oltre alle Park Express Stakes (gruppo 3, 77.500 €, m. 1600) per le femmine di 3 anni e oltre, con favorita Blissful a 9/4, da seguire in apertura di convegno la prima corsa europea del 2020 riservata ai puledri di 2 anni, con Lipizzaner che rappresenta la scelta di Aidan O’Brien.

OGGI - Palinsesto ordinario: Naas (Irl, g, 15). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Flamingo Park (Saf, g, 11.20), Naas (Irl, g, 15), Will Rogers Downs (Usa, g, 19.15).

SVEZIA - Alla terza uscita, prima vittoria svedese per Venivici Roc, ora allenato e guidato da Bjorn Goop. Controfavorito al betting, il 6 anni della Sant’Eusebio è filato al comando allo stacco dall’autostarter e in retta d’arrivo ha controllato Emmylou fin sul palo. Per il figlio di Nad Al Sheba è arrivato il nuovo personale sulla media distanza: 1.14.1.

Ieri trotto a Färjestad: (84.300 sek, m. 2140) Venivici Roc. Oggi trotto a Halmstad: Fördel Ston (84.300 sek, m. 1640) Ussara Mail, Zio Tom Jet.

GIAPPONE - Ieri a Nakayama per Mirco Demuro un quarto posto con Falconia nelle Fuji Tv Sho Spring Stakes (gruppo 2, 104.540.000 yen, m. 1800), trial per le 2000 Ghinee locali, vinto dall’outsider Galore Creek.

STATI UNITI - Umberto Rispoli assente forzato ieri a Santa Anita: ha dovuto rinunciare in extremis a sette ingaggi per un’intossicazione alimentare. Tornerà a montare in corsa nel convegno di venerdì.

HONG KONG - Ieri a Sha Tin il favoritissimo Golden Sixty, 1,70 la sua quota, non ha fallito l’obiettivo dell’Hong Kong Derby (20.000.000 HK$, m. 2000), anche se l’ha spuntata solo per un muso (nella foto) su Playa del Puente, estremo outsider del campo a 290/1, che aveva tentato il contropiede in retta d’arrivo dopo che Champion’s Way s’era incaricato dell’andatura. Per Golden Sixty, un 4 anni di origine australiana con padre Medaglia d’Oro, questa è stata la 10ª vittoria, 7ª di fila, in 11 corse disputate finora in carriera. Nel convegno Generous Charity (ex Keep On Fly, vincitore del Derby Italiano 2019) è stato finalmente impegnato su una distanza più adatta alle sue caratteristiche, dopo due tentativi sui 1650 e sui 1400 metri, ma ha chiuso comunque nono in un handicap “class 3” sui 2000, nel quale era estremo outsider a 276/1...

ITALIA - Per fortuna ieri, ad appena 24 ore dalla sua costituzione, a differenza di quanto diffuso inizialmente facendo riferimento soltanto alla categoria dei proprietari, nel suo documento di presentazione il Comitato per la gestione dell'emergenza da Covid 19 nel settore ippico non fa più riferimento soltanto alla categoria dei proprietari ma «all'intera filiera del settore ippico agonistico (trotto, galoppo e salti ad ostacoli), a partire dall'allevatore che ne è il motore creativo iniziale con la formazione atletica dei cavalli, passando per i proprietari che investono nell'acquisto degli animali, fino a giungere a quanti curano tutte le attività connesse alle gare ovvero: allenatori, guidatori, artieri, maniscalchi, produttori di mangime, trasportatori, impiegati amministrativi delle varie scuderie, giornalisti tecnici», e infine «agli ippodromi», cosicché il sostegno economico chiesto al Governo e alla Comunità Europea possa riguardare tutto il comparto. Da notare il singolare inserimento in... gruppo dei giornalisti tecnici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA