#25/3/2020 Ippicanews

Stop alle corse anche in Irlanda (da oggi) e Sudafrica (da venerdì): si ferma di nuovo il palinsesto italiano, rischia anche il complementare di Betflag? Stretta agli spostamenti in Australia. Domenica due milioni di € scommessi in Francia al PMU sui convegni stranieri. Negli Usa si blocca l'ippodromo Charles Town Races, OBS cambia data a un paio di "breeze up”. Slittano le iscrizioni alle classiche italiane del galoppo, il Comitato Crisi Ippica avanza le sue prime richieste al premier Conte e chiede un incontro
#25/3/2020 Ippicanews
di Mario Viggiani
5 min

Il cerchio da Coronavirus si stringe, intorno alle corse dei cavalli: qualcuno resiste, altri si arrendono. Oltre Manica teneva duro l’Irlanda dal 13 marzo a porte chiuse (ieri convegno in ostacoli a Clonmel), ma da oggi (era in calendario Dundalk) stop anche lì fino al 19 aprile per decisione del Governo. E si arrende pure il Sudafrica da venerdì per 21 giorni, cioé fino al 16 aprile (ultimi appuntamenti oggi a Fairview e domani a Vaal), oltre che Macao, dove per ora sono stati cancellati i convegni fino all’11 aprile.

In conseguenza di ciò, da oggi si ferma nuovamente il palinsesto sia pure minimo che il Mipaaf aveva allestito per garantire almeno le scommesse on line, stante la chiusura delle agenzie: avrebbe dovuto esserci Dundalk, in Irlanda, ma a questo punto non più. E non ci sono i tempi tecnici per rimpiazzarlo con Fairview in Sudafrica: forse domani magari con Vaal. Sembra imminente tuttavia l’accordo con la Svezia: possibile che spunti a partire da venerdì.

In difficoltà anche Betflag con il suo complementare: potrebbe esserci a breve uno stop, in attesa magari di ripartire anche con quello quando tornerà in pista, è il caso di dire, l’ippica italiana, in merito alla quale troviamo inopportuno partecipare al giochino delle previsioni che lasciamo ad altri... Per il momento, anche oggi cinque campi esteri a disposizione dei fedelissimi del gioco on line.

Qui, al massimo ci limitiamo a elencare quali siano le nazioni dove, rigorosamente a porte chiuse, si avanti con le corse a tutti gli effetti, specie in quei posti dove l’attività è minima e concentrata magari nel weekend, oppure a programmazione ridotta, solo in alcuni ippodromi. Ovvero Australia, Giappone, Hong Kong, Singapore, Stati Uniti e Svezia: tra queste, però, al momento solo Singapore e Stati Uniti fanno parte del potenziale “pacchetto Betflag”.

Palinsesto complementare Betflag: Fairview (Saf, g, 12), Tampa Bay Downs (Usa, g, 17.40), Gulfstream Park (Usa, g, 18), Will Rogers Downs (Usa, g, 19.15).

AUSTRALIA - Racing New South Wales ha deciso che da venerdì potranno montare nello stato, che è quello di Sydney (peraltro suddiviso in tre aree ben distinte: metropolitana, Nord, e Sud/Est), solo i fantini che erano presenti al suo interno entro le ore 17 locali di lunedì 23, e quelli che invece lo lasceranno non verranno fatti rientrare. Il provvedimento, per esempio, colpirà i top jockey Craig Williams e Damien Oliver, che dovranno quindi rinunciare agli ingaggi già previsti per l’Autumn Carnival. E la norma varrà anche per gli allenatori, gli artieri e gli operatori ippici di ogni genere. Uomini e cavalli saranno liberi invece di muoversi e spostarsi all’interno del New South Wales, ma anche dal vicino stato del Victoria: in questo caso, però, i cavalli del Victoria dovranno essere affidati a personale che si trovi già nel New South Wales. I primi convegni interessati dai provvedimenti saranno quelli di venerdì a Muswellbrook e Sapphire Coast. Provvedimenti sono stati adottati anche da Racing Victoria: ogni operatore ippico che arriverà da altro stato dopo le 18 di domani, dovrà comunque sottoporsi a due settimane di quarantena.

ITALIA - Il Mipaaf comunica che, a seguito della sospensione delle corse, è prorogata fino al 16 aprile la data di chiusura delle iscrizioni di alcuni gran premi di galoppo (tra parentesi le rispettive date originarie di programmazione): Regina Elena e Parioli (26 aprile), Derby (24 maggio) a Roma; Ambrosiano (3 maggio), Oaks (21 giugno) a Milano. Nel frattempo ieri il Comitato Crisi Ippica Covid 19 ha scritto al presidente del Consiglio Antonio Conte, e p.c. al ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, indicando alcuni interventi per il sostegno emergenziale al settore, a partire dalla immediata liquidazione dei premi arretrati e già maturati, e chiedendo un incontro nel quale integrare le prime proposte indicate.

FRANCIA - Qualche cifra sul gioco PMU in assenza delle corse francesi: domenica sono stati scommessi in tutto due milioni di euro sui due convegni e... mezzo in palinsesto: 1.300.000 su Farjestad in Svezia, 500.000 su Greyville in Sudafrica e 200.000 su tre corse a Hong Kong.

STATI UNITI - In osservanza alle nuove disposizioni nel West Virginia, l'ippodromo Charles Town Races da oggi non ospiterà altri convegni di corse ma resterà aperto solo come centro di allenamento. OBS ha spostato le date di un paio di "breeze up”: la Spring Sale passa dal 21-24 aprile al 9-12 giugno, la June Sale dal 10-12 giugno al 14-17 luglio.

SVEZIA - Oggi trotto a Solvalla: Guldklockan 2020 (91.800 sek, m. 2140) Ultra Mark. Oggi trotto ad Aby: Coin Perdu Stoserie 2020 (91.800 sek, m. 2140) Zolid Wise As; Fyraåringslopp (127.900 sek, m. 2140-2160) Around The World.


© RIPRODUZIONE RISERVATA