#26/3/2020 Ippicanews

Trotto: prima vittoria svedese per Zolid Wise As. Galoppo: sabato si rivede Panici a Gulfstream Park, ingaggio in "graded” anche per Rispoli a Santa Anita. Coronavirus: oltre Manica il Racing Post da domani non andrà in edicola, Ruth Carr mette "out of training” i suoi 55 cavalli, l'ippodromo di Cork utilizzato per la lotta al Covid-19; Pilarski alza la voce contro l'eventuale stop dei centri di allenamento; Australia avanti ma in tilt, l'asta yearling di galoppo si terrà on line; Woodbine in Canada rinvia la stagione primaverile; a Santagio del Cile domani ben 270 partenti in 19 corse!
#26/3/2020 Ippicanews
6 min

OGGI - Palinsesto complementare Betflag: Vaal (Saf, g, 12.15), Gulfstream Park (Usa, g, 18.00), Remington Park (Usa, g, 1.00).

SVEZIA - In testa e via: al settimo tentativo, dopo un paio di significativi posti d’onore, primo successo in Svezia per la 5 anni Zolid Wise As (nella foto), che a 9 contro 1 s’è imposta abbastanza nettamente da leader con il suo allenatore Wim Paal in sulky. Annullata intanto l’asta che secondo abitudine avrebbe dovuto svolgersi a fine maggio nella settimana di vigilia dell’Elitloppet.

Ieri trotto a Solvalla: Guldklockan 2020 (91.800 sek, m. 2140) 11. Ultra Mark 15.9. Ieri trotto ad Aby: Coin Perdu Stoserie 2020 (91.800 sek, m. 2140) 1. Zolid Wise As (prop. C. Depedrini) 15.4; Fyraåringslopp (127.900 sek, m. 2140-2160) 5. Around The World 15.9.

HONG KONG - Ieri a Happy Valley un terzo posto per Xiang Bai Qi (ex Amore Hass) in un handicap “class 3” sul miglio, a poco più di una lunghezza dal vincitore Jolly Honour.

STATI UNITI - A 36 giorni dalla frattura a una clavicola, Luca Panici tornerà a montare in corsa sabato a Gulfstream Park, nel mega-convegno con 14 corse e clou il Florida Derby: tre ingaggi per lui, in particolare per l’allenatore Patrick Biancone sarà in sella a Prince of Arabia nelle Pan American Stakes (gruppo 2, 200.000 $, m. 2400). Prima dello stop, Panici dall’inizio del 2020 aveva collezionato 10 vittorie. Dopo aver perso a causa dell’infortunio la monta di un’altra “punta” di Biancone, Ete Indien (in sua assenza vincitore delle Fountain of Youth con Florent Geroux, che lo interpreterà di nuovo proprio sabato nel Florida Derby), Luca il 2 maggio ritroverà invece Sole Volante nell’Arkansas Derby. Passando invece a Umberto Rispoli, sempre sabato a Santa Anita interpreterà Dogtag per Richard Mandella nelle Santa Ana Stakes (gruppo 3, 100.000 €, m. 2000). Intanto corse sospese ad Aqueduct almeno fino al 5 aprile, bloccate del tutto a Turfway Park.

AUSTRALIA - Il Coronavirus sta mandando in tilt anche gli australiani: ieri disputate solo le prime due corse a Sandown, nello stato del Victoria, dopo aver scoperto che uno dei fantini impegnati nel convegno il 12 marzo era sullo stesso aereo con cui ha viaggiato una persona poi risultata positiva al Covid-19. A quel punto annullate anche le corse a Warwick Farm, nel New South Wales, in quanto il fantino in questione, del quale non è stata diffusa l’identità, nei giorni precedenti aveva partecipato a un convegno nel NSW. Cancellati anche i due convegni in programma oggi, Kilmore e Pakenham: le corse potrebbero riprendere domani qualora fosse negativo il test al quale è stato sottoposto il fantino a rischio di contagio.

Nel frattempo problemi anche con le aste: la Inglis Australian Easter Yearling Sale, tradizionale appuntamento pre-pasquale, doveva svolgersi il 5 e il 6 aprile con 514 puledri iscritti: i responsabili della Inglis hanno deciso di non farla slittare, effettuandola on line. L’iniziativa verrà monitorata con grande interesse da Tattersalls e Goffs, nell’eventualità di fare la stessa scelta in Gran Bretagna e Irlanda,

INGHILTERRA - Se in Italia il trisettimanale ippico Trotto&Turf s’è fermato già da un po’, tra assenza di corse nostrane e palinsesto estero a singhiozzo, oggi piuttosto ci sarà l’ultimo giorno di uscita in edicola del quotidiano Racing Post. Ne ha dato ieri notizia l’editore Tom Kerr, dando appuntamento alla ripresa delle corse. Nel frattempo, il RP continuerà un servizio informativo sul sito web e con la propria app.

Intanto prime scelte inevitabili nella filiera ippica inglese: per abbattere i costi dei suoi proprietari, con il loro consenso l’allenatrice Ruth Carr ha deciso di mettere “out of training” i 55 cavalli alloggiati nelle scuderie della Mowbray House Farm a Stillington, nello Yorkshire, utilizzando i paddock a disposizione nella sua struttura.

IRLANDA - HSE, ovvero il servizio sanitario irlandese, ha raggiunto un accordo con Horse Racing Ireland per utilizzare già da oggi l’ippodromo di Cork come centro di controlli per il Covid-19. E una parte del personale della struttura, già rodato dai convegni di corse disputati a porte chiuse prima dello stop definitivo del settore, verrà riconvertito per supportare il personale dell’HSE.

FRANCIA - Pierre Pilarski, proprietario di Bold Eagle e socio di Antonio Somma in Face Time Bourbon, in un’intervista a Paris Turf non ha usato mezze misure sul rischio ventilatosi per l'ippica transalpina: «Bloccare l’allenamento dei cavalli? È fuori questione!».

CILE - Corse annullate qualche giorno fa a Valparaiso, confermatissime invece a porte chiuse a Chile, ippodromo della capitale Santiago, oggi inserite peraltro in parte nel palinsesto quotidiano dal PMU francese (ben 270 partenti in 19 corse!).

CANADA - L’ippodromo di Woodbine era pronto alla riapertura primaverile, prevista per il 18 aprile, con un programma che comprendeva quattro convegni di galoppo ad aprile e diciotto a maggio, ma è stato già annunciato il rinvio dell’appuntamento, dopo che nel frattempo era già tutto fermo per il trotto a Mohawk.


© RIPRODUZIONE RISERVATA