#30/3/2020 Ippicanews

Comitato Ippico praticamente a tutto trotto. Galoppo: Tiz The Law co-favorito nell'antepost del Kentucky Derby; solo la neve riesce a bloccare l'attività in Giappone; Takamatsunomiya Kinen deciso a tavolino; Sakhee's Secret brilla anche a HK, cinquina di Moreira. Trotto: Svensk Travsport difende le sue corse
#30/3/2020 Ippicanews
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Farjestad (Sve, t, 18.20), Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15).

SVEZIA - Stretta del Governo svedese, che ha vietato manifestazioni di ogni genere che limitino la partecipazione a 50 persone. Tuttavia Svensk Travsport, le cui corse ormai “reggono” il palinsesto di molte nazioni (compresa ora anche l’Italia), va avanti con l’attività spiegando che «l’ippodromo è un posto di lavoro, le corse non sono un raduno pubblico, le aree pubbliche degli impianti sono chiuse, si lavora all’aperto su grandi aree, non è uno sport con contatto fisico» e che «saranno adottate ulteriori restrizioni per garantire l’integrità dell’ambiente di lavoro». Ieri trotto a Aby: Breddlopp - Montélopp (29.100 sek, m. 2140, montato) 4. Vertigo Np 16.6.

HONG KONG - A Sha Tin ieri ancora una buona prestazione per Transcendent (ex Pizzicato), stavolta terzo in un handicap “class 2” sui 1200 metri che era il clou della giornata. Nelle altre corse, quinto Bullish Glory (ex Biz Heart) e decimo Dragon Commander (ex Way Back) in un “class 4” sui 2000. In evidenza anche Sakhee’s Secret, lo stallone capolista in Italia nel 2019 e funzionante al Grifone: un suo figlio, il 5 anni Band of Brothers, di nascita neozelandese, ha vinto un “class 3” sui 1600. Da segnalare il quintuplo da 403 contro 1 per Joao Moreira, che ha soprassato Zac Purton in vetta alla classifica stagionale dei fantini: 94 vittorie contro le 92 dell’australiano (e 901 a HK per Moreira, quarto jockey a tagliare il traguardo nell'ex colonia britannica). Va detto che intanto il Jockey Club locale ha adottato ulteriori restrizioni di accesso agli ippodromi per garantirsi la prosecuzione delle corse.

GIAPPONE - Il Coronavirus non sta fermando le corse in Giappone, ieri però c’è riuscita in parte la neve: tutti a casa dopo le prime due corse a Nakayama, con la JRA che ha già riprogrammato per domani le March Stakes (gruppo 3) e le altre nove non disputate. A Chukyo solo tredicesimo Mirco Demuro con Mozu Ascot nel Takamatsunomiya Kinen (gruppo 1, 253.640.000 yen, m. 1200) conquistato dalla compagna di colori Mozu Superflare: outsider da 31/1, l’ha spuntata dopo foto strettissima a quattro (nella foto) ma soprattutto il distanziamento di Kurino Gaudi, vincitore per ma retrocesso al quarto posto in quanto autore di danneggiamento esiziale ai danni di Diatonic nella bagarre finale. Nel convegno di Chukyo, ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria in carriera per Derma Lucky Guy, un 3 anni da Turfrose, in Italia laureata del Lydia Tesio 2007 e in Giappone madre in particolare di Rosa Gigantea (vincitrice di due gruppi 2) e Star of Persia (vincitore di due listed): figlio di Deep Impact, s’è piazzato secondo in una maiden sui 2200 metri, collezionando così il quinto piazzamento in sette uscite.

STATI UNITI - La netta vittoria nel Florida Derby ha lanciato Tiz The Law in cima all’antepost di BUSR per il Kentucky Derby del 5 settembre: è offerto a 6/1 insieme a Charlatan, seguono Authentic a 15/2, Nadal a 8/1, Maxfield a 12/1 e Ete Indien a 14/1. Intanto nessuna nuova sull'eventuale riapertura di Santa Anita, che peraltro sabato avrebbe in calendario il Santa Anita Derby.

COMITATO - Ha raggiunto quasi le duecento adesioni il Comitato Crisi Ippica Covid-19, come segnalato dal suo amministratore Antonio Somma, titolare della Scuderia Bivans. Piccolo particolare, viene però da notare: il Comitato è stato istituito per gestire la crisi nel settore sia per il trotto che per il galoppo, tuttavia la lista delle adesioni comprende pressoché esclusivamente associazioni e operatori del trotto e per il galoppo, salvo sviste, compaiono solo la Grizzetti Galoppo e giusto pochissimi altro nominativi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA