#3/4/2020 Ippicanews

Galoppo: si ferma Golden Gate Fields, Gulfstream Park va avanti nonostante il "lockdown” in Florida; Chester annulla il suo meeting; Moreira allunga a HK; Demuro sr domenica nell'Osaka Hai. Trotto: stop a Cal Expo, Usa senza corse; Aby conferma il Paralympiatravet del 25 aprile; la Norvegia spinge per ripartire a porte chiuse; il vento ferma i traghetti e i cavalli danesi. Ostacoli: l'Inghilterra blocca l'attività fino al 30 giugno; 10.000 biglietti per Aintree 2021 in regalo al personale sanitario
#3/4/2020 Ippicanews
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Bollnas (Sve, t, 18.20), Gulfstream Park (Usa, g, 19). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.24), Gulfstream Park (Usa, g, 19), Remington Park (Usa, g, 1.00).

SCANDINAVIA - La Svezia, come si sa, tira dritto a porte chiuse e così ieri Svenka Travsport e l’ippodromo di Aby hanno confermato per sabato 25 l’Olympiatravet (gruppo 1, 1.000.000 sek, m. 2140), quest’anno ribattezzato Paralympiatravet e con dotazione “tagliata” di 500.000 corone: quattro le corse di qualificazione (la prima è stata vinta da Disco Volante a Solvalla, domani la seconda a Jagersro, il 12 la terza a Romme e il 18 la quarta a Umaker), ammesso di diritto il vincitore 2019 Propulsion, cinque le wild card che assegneranno gli organizzatori. La Norvegia, dove invece è tutto fermo, si sta muovendo per far riprendere l’attività senza pubblico almeno a Bjerke e Jarlsberg. Tornando alla Svezia, ieri per problemi di trasporto ritirati tutti i cavalli attesi dalla Danimarca: a causa del troppo vento, non è stato possibile viaggiare in traghetto verso la Svezia e raggiungere Aby per le corse.

GIAPPONE - Mirco Demuro domenica a Hanshin nell’Osaka Hai (gruppo 1, 256.500.000 yen, m. 2000) farà ancora coppia con Lucky Lilac. La 5 anni da Orfevre è rientrata con un secondo posto nel Nakayama Kinen (gruppo 2), nel quale era montata proprio da “Demurone”.

HONG KONG - Con la vittoria ottenuta mercoledì a Sha Tin, Joao Moreira ha staccato ulteriormente Zac Purton nella classifica fantini della stagione 2019-20: ora guida per 95 a 92. Nel convegno un triplo da 956 contro 1 per Keris Teetan. Domenica corse ancora a Sha Tin, con un paio di pattern: The Chairman’s Trophy (gruppo 2, 4.250.000 HK$, m. 1600) e The Sprint Cup (gruppo 2, 4.250.000 HK$, m. 1200).

STATI UNITI - Nel galoppo in California, su ordine della contea di Alameda, ad appena un’ora dall’inizio del convegno di ieri è scattato lo stop anche per Golden Gate Fields, dove peraltro Bob Baffert e altri allenatori avevano trasferito alcuni dei loro cavalli dopo la chiusura di Santa Anita. Invece in Florida, dove dalla mezzanotte di ieri ora locale è scattato il “lockdown”, le corse si sono disputate regolarmente a Gulfstream Park e l’attività proseguirà per l’intero week-end (oggi, domani e domenica). Nel trotto, da mercoledì si è arresa anche Cal Expo: ultima pista a proseguire con le corse a porte chiuse, s'è fermata su delibera del Dipartimento Salute di Sacramento (nell’ultimo convegno disputatosi martedì, il clou per ambiatori era stato siglato dalla favorita Velocity Mcsweets in 1.10.3).

INGHILTERRA - Mentre in molti continuano a trastullarsi con il giochino delle ipotesi sulla ripresa dell’attività (lo stop è previsto fino al 30 aprile), ieri la BHA ha annunciato che non ci saranno corse in ostacoli almeno fino al 30 giugno e che contestualmente verrà definita una nuova calendarizzazione dei convegni vecchi e nuovi per i successivi mesi del 2020, in base a quanto definito d’intesa con le associazioni di allenatori, fantini e ippodromi. Passando invece alle corse in piano, che la BHA conta ancora di far ripartire almeno a porte chiuse dall'1 maggio, l’ippodromo di Chester (nella foto) ha cancellato il “Boodles May Festival”, il tradizionale meeting che quest’anno era previsto dal 5 al 7 maggio (con rimborso dei biglietti già venduti). Il Jockey Club, infine, regalerà agli operatori del Servizio Sanitario nazionale 10.000 biglietti per la prima giornata del meeting 2021 del Grand National ad Aintree.


© RIPRODUZIONE RISERVATA