#7/4/2020 Ippicanews

Galoppo: a HK licenza revocata a Van Niekerk; in Australia stangata la jockette White per non aver rispettato le "restrizioni” da Covid-19; rischio stop per le corse in Giappone. Ostacoli: titoli inglesi già assegnati a Henderson e Hughes. Trotto: Aramis Bar rientra domani ad Aby
#7/4/2020 Ippicanews© HKJC
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Axevalla (Sve, t, 18.20), Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15).

SVEZIA - In attesa di Zarenne Fas, partente venerdì a Farjestad, domani altro rientro di un indigeno di prima schiera: il 4 anni Aramis Bar sarà in pista ad Aby, guidato dal suo allenatore Bjorn Goop in un handicap con appena sei partenti sulla media distanza, nel quale si avvierà al secondo nastro. Il figlio di Napoleon Bar, vincitore di una delle batterie e quarto nella finale del Derby 2019, appartenente per il 40% al suo allevatore Luigi Truccone, non corre dal settimo posto in una delle batterie dell’Orsi Mangelli, a inizio novembre.

Ieri trotto a Halmstad: Spårtrappa (65.000 sek, m. 2640) 11. Volt di Ruggero 15.7; Montélopp (65.000 sek, m. 2140, montato) 8. Vertigo Np 18.1. Oggi trotto a Axevalla: Montélopp (65.000 sek, m. 2140, autostart) Zenith Lb; (65.000 sek, m. 2140-2160) Around The World.

HONG KONG - Grant Van Niekerk, subito sostituito nei sei ingaggi previsti per domani a Happy Valley, si è visto revocare la licenza dall’Hong Kong Jockey Club. Decisione prima motivata in modo scarno e poco esplicativo («per un condotta che prescinde dai comportamenti in corsa o dalla sua integrità»), poi sottolineando «l’esclusione del coinvolgimento della Polizia». Tuttavia il 28enne fantino sudafricano, in stato di ebbrezza, giovedì scorso si sarebbe reso protagonista di atti violenti ai danni della fidanzata. Van Niekerk era alla seconda stagione nell’ex colonia britannica, dove aveva collezionato 31 vittorie in quella 2018-19 e già 37 in quella attuale, in cui occupava il 5º posto nella classifica dei jockey, per un totale di 101.100.285 HK$ guadagnati dai cavalli da lui montati. Il successo più importante è stato quello in gruppo 3 nel Premier Cup Handicap del giugno 2019 con Flying Thunder (nella foto).

GIAPPONE - Il Primo Ministro Shinzo Abe ha dichiarato lo stato di emergenza da Coronavirus, per i nuovi casi accertati in Giappone e in particolare a Tokyo. Tuttavia saranno gli amministratori locali a stabilire quali saranno gli eventi pubblici, e quindi anche quelli sportivi, che potranno svolgersi regolarmente anche a porte chiuse. Il calendario ippico nel weekend prevede corse sabato e domenica a Hanshin (con le 1000 Ghinee), Nakayama e Fukushima.

AUSTRALIA - Nello stato del Queensland severa punizione per Zoe White, una jockette ancora allieva ma lanciatissima e già capace di vincere ben 175 corse: 6 mesi di squalifica, fino al 2 ottobre, per aver contravvenuto alle disposizioni legate al Covid-19. Mercoledì scorso infatti la giovane jockette si era recata a montare in lavoro a Rockhampton nonostante fosse già sottoposta a 14 giorni di quarantena, in quanto in precedenza era andata a cavallo nella Central Zone 6 anziché nella South West Zone 2, ovvero quella dell’allenatore per il quale è sotto contratto.

INGHILTERRA - Dopo l’Irlanda, titoli assegnati in anticipo anche in Inghilterra per la chiusura forzata della stagione ostacolistica: tra gli allenatori è arrivato il sesto per Nicky Henderson (118 vittorie e 2.533.862 sterline di premi vinti), tra i fantini il primo per Brian Hughes (141 vittorie).


© RIPRODUZIONE RISERVATA