Nettoyer, una strana cavalla

L'australiana a inizio aprile è riuscita a vincere un gruppo 1 a Randwick, ormai però è diventata famosa per le sue bizzarre abitudini alimentari: ha... festeggiato il successo nel Doncaster Mile mangiando pizza con salsa ai peperoni e bevendo champagne dalla mano della sua allenatrice!
Nettoyer, una strana cavalla
di Mario Viggiani
2 min

Stavolta è arrivata solo dodicesima, a Randwick nelle Legacy Stakes, e allora dopo la corsa di sabato anche i media australiani l’hanno trascurata. Nettoyer tuttavia resta un vero e proprio personaggio del galoppo mondiale, e solo marginalmente per i risultati pure importanti che ottiene in pista (il 4 aprile scorso, sempre a Randwick, ha conquistato un gruppo 1, il Doncaster Mile).

Questa purosangue di 6 anni, infatti, è diventata celebre per le sue particolarissime e insolite preferenze in tema di alimentazione. Come racconta e illustra in divertenti video la sua allenatrice Wendy Roche, che ne è anche comproprietaria, Nettoyer mangia con avidità pizza, cotolette («Di pollo»), toast con uova e pancetta, e pure “fish and chips”. E ancora: sgranocchia cubetti di ghiaccio, beve birra ma anche champagne! Proprio per festeggiare degnamente il successo di inizio mese nel Doncaster Mile, dopo la corsa la cavalla fu premiata mangiando la sua pizza preferita (la “Supreme” con salsa ai peperoni) e bevendo champagne dalla mano della sua trainer. Proprio una birra... allungatale dalla Roche in diretta Tv, a novembre nell’immediato dopo corsa, aveva suscitato non poche polemiche anche da parte degli animalisti, subito respinte al mittente dall’allenatrice.

Peraltro, va detto, Nettoyer è un bel tipo anche come atleta, ben nota per le sue intemperanze caratteriali nelle operazioni pre-corsa: in particolare nelle zona delle gabbie, dove talvolta viene “ammorbidita” con qualche patatina fritta. «L’erba proprio non le piace», fa sapere la Roche...


© RIPRODUZIONE RISERVATA