#15/4/2020 Ippicanews

In Italia domani categorie e ippodromi in videochat con il sottosegretario L'Abbate. Dal 20 aprile ripartono le corse in Danimarca, dall'1 maggio in Sudafrica, la Francia spinge per il 4 maggio. In Svezia l'Elitloppet si disputerà anche a porte chiuse, confermata la rinuncia alla Sweden Cup. In Germania iscrizioni ancora aperte per la "prima”, ma già dichiarati alcuni partenti!
#15/4/2020 Ippicanews
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Solvalla (Sve, t, 18.15), Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.30). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.30), Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15).

SVEZIA - Solvalla ha confermato che il weekend di fine maggio dell’Elitloppet si terrà anche a porte chiuse. Come già anticipato, cancellata solo la Sweden Cup per la difficoltà di garantire un adeguato cast di ventuno cavalli per le tre batterie, con montepremi riassegnato a un altro di corse già in programma e a quelle che sostituiranno la stessa Sweden Cup. I responsabili dell’ippodromo di Stoccolma hanno ribadito anche che un invito per l’Elitloppet andrà ai vincitori di Paralympiatravet (25 aprile ad Aby), Meadow Road Lopp (13 maggio a Solvalla) e H.K.H. Prins Daniels Lopp (23 maggio a Gavle). A proposito invece del Paralympiatravet, sabato a Umaker quarta e ultima corsa di qualificazione: dodici partenti sui 2140 metri, tra i quali Perfect Spirit, Digital Ink e Dreammoko. Oggi trotto a Jagersro: Aprilstayern (128.200 sek, m. 3140-3160-3180) Zabul Fi; Fördel Ston (90.300 sek, m. 1640) Zio Tom Jet.

DANIMARCA - La Svezia a breve non sarà più sola, in Europa: lunedì 20 ripartiranno a porte chiuse le corse in Danimarca, con un convegno di trotto ad Aalborg. Lo stop all’attività era scattato il 9 marzo.

FRANCIA - Martedì prossimo è previsto un incontro dei presidenti di France Galop, Le Trot e PMU con i ministri di Agricoltura e di Azione e Conti Pubblici, nel tentativo di riuscire a ripartire con le corse a porte chiuse dal 4 maggio, pur con la perdurante chiusura dei punti di accettazione delle scommesse e il "lockdown” prorogato fino all'11 maggio. Il programma prevede lo slittamento di un mese dell’intero ciclo classico del galoppo.

GERMANIA - Il primo convegno di galoppo è previsto solo per l’1 maggio ad Hannover, alcuni allenatori hanno però già dichiarato i partenti: in particolare nelle tre listed in programma quel giorno, con Miki Cadeddu per esempio in sella a Schang nell’Hannoverscher Fliegerpreis (12.500 €, m. 1300) e Marco Casamento in alcune delle corse di contorno.

SUDAFRICA - L’1 maggio è la data fissata per la ripresa delle corse anche in Sudafrica, dove il “lockdown” andrà avanti fino al 30 aprile. La programmazione verrà aggiornata di conseguenza, con il Durban July che slitterà per esempio a fine luglio e il meeting della Gold Cup a fine agosto.

ITALIA - Isabella Bezzera, presidente dell’Associazione Nazionale Galoppo, ieri ha inviato una lettera al ministro Teresa Bellanova, condivisa anche dall’Anact e dal Comitato Crisi Ippica Covid-19, sottolineando come sia «ingiustificabile e davastante per l’intera filiera ippica» posticipare oltre il 4 maggio la ripresa delle corse, seppure a porte chiuse», facendo riferimento per esempio alla Germania, dove le corse ripartiranno dall’1 maggio. Stessa richiesta di ripresa dell’attività è stata avanzata da Giorgio Sandi per Ippica Nuova. Per domani intanto è prevista su Gioconews.it una videoconferenza con l’on. Giuseppe L’Abbate, sottosegretario Mipaaf con delega all’ippica, e diversi rappresentanti delle categorie del settore e gestori di ippodromi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA