#16/4/2020 Ippicanews

Svezia: anche Billie de Montfort e Velvet Gio nel Paralympiatravet, manca solo una wild card; niente asta pre-Elitloppet. Danimarca: dichiarati partenti per i primi convegni. Norvegia: da oggi prove di qualifica. Gran Bretagna: ripartenza rinviata, cancellato il Dante Festival a York; stop al gioco on line con carte di credito. Francia: slittato breeze up Arqana ma catalogo disponibile. Australia: Marquand, multa e tampone per l'abbraccio all'artiere. Hong Kong: triplo Purton, a -1 da Moreira. Coronavirus: guariti un agente di fantini in Francia e un allenatore negli Usa
#16/4/2020 Ippicanews
7 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Orebro (Sve, t, 18.20), Gulfstream Park (Usa, g, 19). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Gulfstream Park (Usa, g, 19), Remington Park (Usa, g, 1.00).

SVEZIA/1 - Ieri trotto a Jagersro: Aprilstayern (128.200 sek, m. 3140-3160-3180) 6. Zabul Fi 15.4; Fördel Ston (90.300 sek, m. 1640) 5. Zio Tom Jet 11.9. Oggi trotto a Orebro: Svensk Travsports Unghästserie-Treåringslopp (108.000 sek, m. 2140) Godiva Roc.

SVEZIA/2 - L’asta yearling del 29 maggio, nella settimana dell’Elitloppet, è stata rinviata a data da destinarsi: tuttavia ieri è stato comunque pubblicato il catalogo, che comprende 98 puledri figli di 41 stalloni (Maharajah il più rappresentato, con 11). Tra gli iscritti c'è il primo prodotto di Your Highness, con padre Villiam. Con l’ultimo numero, allevato dalla famiglia Jondahl, in vendita un figlio di Pascià Lest fratellastro di Vanatta e Uhaveadream.

SVEZIA/3 - Quasi definito lo schieramento per il Paralympiatravet (gruppo 1, 1.000.000 sek, m. 2140) del 25 aprile ad Aby: assegnate infatti altre tre wild card a Billie de Montfort (Bjorn Goop ha deciso di guidare lei, di conseguenza Looking Superb avrà in sulky Erik Adielsson), Velvet Gio e Gareth Boko. Con Disco Volante, Cyber Lane e Elian Web promossi dalle prime tre corse di qualificazione, Propulsion ammesso di diritto quale vincitore 2019, e Looking Superb pure gratificato di wild card, a questo punto restano disponibili solo due posti per raggiungere i dieci partenti previsti dal regolamento: uno andrà al vincitore dell’ultima qualificazione di sabato a Umaker e la decima a un’altra wild card, che a questo punto si fa decisamente improbabile per Cokstile.

DANIMARCA - Detto, fatto: in Danimarca già dichiarati i partenti per i primi due convegni di lunedì 20 e martedì 21 aprile alla Racing Arena di Aalborg.

NORVEGIA - Da oggi la Norvegia riparte almeno con le prove di qualifica per le corse, in modo da non trovarsi in difficoltà nel momento in cui l’attività vera e propria ripartirà a pieno regime. A Jarlsberg se ne disputeranno ben nove, alle quali parteciperanno in totale quarantuno cavalli.

AUSTRALIA - Vincente ma... mazziato! Il fantino inglese Tom Marquand è stato multato di 2.000 Au$ per un’infrazione alle disposizioni da Covid-19 in quanto sabato scorso a Randwick, dopo aver vinto le Queen Elizabeth Stakes con Addeyyb, nell’esultanza ha abbracciato l'artiere del cavallo, Safid Alam (nella foto i due al rientro dalla pista). Anche l’artiere è stato multato, di 500 Au$. Successivamente Racing New South Wales ha anche sottoposto Marquand a un tampone, risultato negativo, in modo da consentirgli di continuare a montare regolarmente in corsa. E lo stesso ha fatto con l’artiere, pure lui negativo al controllo.

FRANCIA/1 - I punti di accettazione PMU nelle tabaccherie e nelle edicole, equivalenti al 60% della “rete”, potrebbero tornare operativi solo a chiusura del “lockdown” francese, e quindi a partire dall’11 maggio. Tuttavia France Galop e Le Trot cercheranno comunque di ripartire con le corse dal 4 maggio, qualora nell’incontro della prossima settimana riuscissero a... convincere i ministeri di riferimento. In caso contrario, ci sarebbe una ripresa progressiva con il trotto a Vichy il giorno 11 e il galoppo a Saint Cloud il 12. Tutti da definire invece i provvedimenti in materia di montepremi (immutato o ridotto, per compensare le perdite del periodo?) e contributi statali al settore.

FRANCIA/2 - Arqana ha definitivamente annullato il breeze up previsto per l’8 e il 9 maggio a Deauville. A breve una nuova comunicazione da parte della casa d’asta francese, possibile anche una soluzione di vendite on line. Pubblicato intanto il catalogo, che comprende 162 puledri di 2 anni.

FRANCIA/3 - Buone notizie sulle condizioni fisiche di Jules Susini, agente di alcuni dei principali fantini francesi: è perfettamente guarito dal Covid-19, dopo essere stato intubato e tenuto in coma farmacologico per dodici giorni.

GRAN BRETAGNA - Anche la British Horseracing Authority s’è arresa, annunciando che non sarà possibile ripartire con le corse dall’1 maggio e dichiarando tutta la sua preoccupazione per non vedere al momento una nuova data da indicare per la ripresa dell’attività. La BHA spera ancora tuttavia di riuscire a programmare qualche giornata di corse entro la fine di maggio, magari in quegli ippodromi che hanno anche alberghi tra le loro strutture, e che comunque almeno fino a tutto giugno nel caso le corse saranno a porte chiuse. Nel frattempo però i responsabili dell’ippodromo di York hanno ufficialmente cancellato il Dante Festival di maggio, che prevedeva quattro giornate di corse. Intanto, per ridurre i rischi di molti cittadini in un periodo di grande difficoltà economica come quello attuale, la Commissione Giochi britannica da ieri ha vietato l’uso delle carte di credito per il gioco on line. «Questa decisione - hanno spiegato - arriva perché è stato riscontrato un aumento di interesse per i giochi on line da quando è stato disposto il “lockdown” per il Covid-19». Oltre Manica sono quasi 11 milioni le persone che scommettono on line: 800.000 di queste utilizzano appunto carte di credito.

STATI UNITI - L’ex fantino e ora allenatore Jorge Duarte jr sta decisamente meglio dopo essere stato colpito dal Coronavirus e ospedalizzato per sei giorni sotto ossigeno. Martedì prossimo si sottoporrà a un nuovo tampone: in caso di esito negativo, conta di tornare a lavorare all’inizio di maggio nella sua scuderia di Laurel Park.

HONG KONG - Ieri a Happy Valley un triplo da 70/1 per Zac Purton, che così nella classifica fantini s’è riportato a -1 (100 vittorie per l’australiano contro le 101 del brasiliano) da Joao Moreira, che ha invece beccato una giornata di appiedamento e 60.000 HK$ di multa per monta poco accorta in sella a Heavenly Thought.


© RIPRODUZIONE RISERVATA