#18/4/2020 Ippicanews

Italia: gli ippodromi propongono calendario e sollecitano ripartenza dal 4 maggio. Inghilterra: Johnston positivo al Covid-19, Spencer cade in "lavoro” e si frattura un'anca. Svezia: Aramis Bar respinto da Hail Mary. Norvegia: da domani corse a Jarlsberg. Giappone: Demuro sr per Godolphin domani nelle 2000 Ghinee. Usa: altra vittoria ad alta quota per Panici. HK: niente Champions Day per Golden Sixty. Magdeburgo e Waregem rinunciano ai loro convegni
#18/4/2020 Ippicanews
5 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Umaker (Sve, t, 14.45), Farjestad (Sve, t, 18.30). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.24), Gulfstream Park (Usa, g, 19.00), Remington Park (Usa, g, 1.00).

SVEZIA - Aramis Bar ha corso ancora alla grande, ma stavolta a Umaker ha dovuto cedere al lanciatissimo Hail Mary, che ha conquistato l’ottava vittoria in nove corse. L’indigeno, che appartiene per il 40% al suo allevatore Luigi Truccone, non è riuscito a sopravanzare il rivale sulla prima curva e così di fronte s’è dovuto adeguare secondo in corda, subendo poi l’avanzata esterna di Golden Dream M.E. che al mezzo giro finale e ancora in retta d’arrivo gli ha complicato un po’ la vita: in zona traguardo Aramis Bar, che aveva chiuso favorito al tot, ha avvicinato molto Hail Mary senza però rimontarlo, con media di 1.13 per entrambi sulla media distanza (nella foto).

Ieri trotto a Umaker: Damklubbens Stora Fyraåringspris-Norrlands Grand Prix, Försök (206.000 sek, m. 2140) 2. Aramis Bar 13.0; Stolopp (74.200 sek, m. 2140-2160) Armida Fb rp. Oggi trotto a Vaggeryd: Breddlopp (29.100 sek, m. 2140) Zar Op. Oggi trotto a Umaker: Easy Led-STL Bronsdivisionen, Försök 3 (227.000 sek, m. 2140) Zap di Girifalco; (109.000 sek, m. 3140-3160) Zeki Font.

NORVEGIA - Dalle prove di qualifica alle corse: da domani si torna in pista per fare sul serio a Jarlsberg, dove fino a martedì si disputeranno tre convegni di trotto consecutivi: ogni giorno sei corse, soltanto due non hanno fatto il pieno dei dodici partenti che sono il massimo previsto dal regolamento locale, arrivando comunque a dieci e undici. Nel frattempo, altre qualifiche ieri a Forus e domani a Leangen e Biri.

GERMANIA - Nonostante Deutscher Gallop abbia deciso di ripartire con le corse dall’1 maggio, l’ippodromo di Magdeburgo ha deciso di annullare i convegni previsti per il 21 maggio e il 6 giugno.

BELGIO - Le società di corse locali hanno chiesto di riprendere l’attività dal 5 maggio, ma non hanno ancora ricevuto una risposta dal Governo belga. Intanto l’ippodromo di Waregem ha disposto l’annullamento del tradizionale appuntamento di agosto con il Grande Steeple: l’edizione numero 173 è stata già fissata per il 31 agosto 2021.

STATI UNITI - Ieri a Gulfstream Park ancora una vittoria ad alta quota, oltre 12/1, per Luca Panici (13 nel 2020), stavolta a segno con Poseidon’s Passion in una “allowance optional claiming”.

GIAPPONE - Domani altra classica per il galoppo giapponese: a Nakayama sarà il turno del Satsuki Sko (gruppo 1, 245.190.000 yen, m. 1600), ovvero le 2000 Ghinee locali. Diciotto i partenti, con gli imbattuti Contrail e Salios e ancora Satono Flag a dividersi il pronostico. Mirco Demuro sarà in sella a Darlington Hall, un New Approach appartenente a Godolphin, rientrato con un bel successo in gruppo 3 nel Kyodo News Hai.

HONG KONG - Brutto colpo per gli appassionati di Hong Kong: nel Champions Day di domenica 26 a Sha Tin non ci sarà Golden Sixty. Il team del vincitore del recente HK Derby ha deciso infatti di chiudere in anticipo la stagione: «Non è più al top della condizione, ora va a riposo e lo rivedrete dopo l’estate nella stagione 2020-21», le parole dell’allenatore Francis Lui. Golden Sixty avrebbe dovuto vedersela con Exultant nella Queen Elizabeth II Cup.

INGHILTERRA/1 - Mark Johnston, uno degli allenatori più popolari oltre Manica, è risultato positivo al Covid-19. Tuttavia il suo stato di salute non è particolarmente preoccupante e così al 60enne trainer scozzese è stato consentito di restare nella sua abitazione in ulteriore autoisolamento, iniziato martedì scorso. «Un ospedale in questo momento sarebbe l’ultimo posto dove vorrei stare...», il commento di Johnston, allenatore che vince almeno 100 corse da ben 26 anni e che nell’agosto 2018 è diventato il primatista dei trainer britannici per numero di successi. Questa non è certo una settimana felice per Johnston: giovedì era infatti deceduto Shamardal, «il cavallo più forte da me allenato».

INGHILTERRA/2 - Jamie Spencer venerdì scorso a Newmarket è stato disarcionato da un cavallo allenato da David Simcock ed è caduto pesantemente, procurandosi la frattura di un’anca.

ITALIA - Gruppo Ippodromi Associati, con un comunicato a firma di 14 società che gestiscono in tutto 17 ippodromi, e Snaitech, proprietaria di San Siro e Maura a Milano e Sesana a Montecatini, hanno annunciato di aver inviato al Mipaaf una proposta di calendario che a partire dal 4 maggio prevede il recupero di tutte le corse e di tutti i gran premi non disputati dal 10 marzo. Sollecitano quindi a ripartire con l’attività da quella data nel rispetto dei protocolli sanitari e logistici che saranno concordati con il ministero al fine di assicurare la tutela dei dipendenti e di tutti gli operatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA