#21/4/2020 Ippicanews

Francia: Ferré stroncato dal Covid-19; Le Trot smentisce la ripresa delle corse nel Sud-Ouest. Germania: la leggenda Bollow stroncata da ictus a 99 anni. Danimarca: ieri ripartito il trotto (confermato il 17 maggio per la Copenhagen Cup), domenica due corse di galoppo! Svezia: Billie de Montfort resterà da Goop per la primavera scandinava. Stati Uniti: niente pubblico ma sempre più gioco sui principali ippodromi in attività; si rivede Ortiz jr
#21/4/2020 Ippicanews
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Jagersro (Sve, t, 18.20), Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15), Fonner Park (Usa, g, 23).

SVEZIA - Anche dopo il Paralympiatravet di sabato ad Aby, la francese Billie de Montfort resterà affidata a Bjorn Goop in vista di successivi ingaggi in Scandinavia. Ieri trotto ad Aby: Lunchfördelen-Fördel Ston (74.200 sek, m. 2140) Around The World rp; Paravulgateloppet (74.200 sek, m. 1640) 2. Vulcano Np 12.9.

DANIMARCA - Dopo la Norvegia domenica a Jarlsberg, ieri è ripartita al trotto anche la Danimarca ad Aalborg: la migliore prestazione del pomeriggio è arrivata da Spicy Shot, che da favorito s’è imposto a media di 1.15 sulla media distanza. Oggi si replica ad Aalborg, giovedì si correrà a Billund e venerdì a Charlottenlund (e nel frattempo confermata la data del 17 maggio per la Copenhagen Cup proprio a Charlottenlund). Per il galoppo, invece, un mini convegno a Aarhus con appena due corse!

FRANCIA/1 - Incidente... diplomatico nel trotto francese. Sabato la Federation des Courses du Sud-Ouest aveva diffuso un comunicato nel quale si ipotizzava una ripresa locale delle corse in anticipo rispetto al “lockdown” nazionale prorogato fino all’11 maggio. Domenica c’è stata la replica categorica di Le Trot, che ha chiesto il ritiro del comunicato, escludendo per il momento l'eventualità prospettata dalla Federation des Courses du Sud-Ouest e ribadendo che questa è solo una delle opzioni sottoposte ma non ancora approvate dai ministeri di riferimento.

FRANCIA/2 - Il trotto transalpino piange una vittima da Coronavirus: il 48enne Bruno Ferré, che da qualche anno con Christophe Von Bank era socio nella Ecurie Dibah, distintasi con Feria Dibah e soprattutto l’attuale 3 anni Harrah Dibah (2ª nel Prix Une de Mai 2019). Ferrè era anche gentleman driver.

GERMANIA - Un lutto anche nel galoppo tedesco: ieri a 99 anni è deceduto il leggendario Hein Bollow, la scorsa settimana vittima di un ictus dal quale non è riuscito a riprendersi. Da fantino aveva vinto 1.033 corse dal 1936 al 1963, aggiudicandosi per tredici volte la classifica e conquistando quattro Derby (con Allasch nel 1953, Kaliber nel 1954, Kilometer nel 1956 e Herero nel 1962). Da allenatore, dal 1963 al 1988 aveva ottenuto 1.663 vittorie, collezionando nove gruppi 1. Bollow era stato il primo tedesco a tagliare i traguardo dei 1.000 successi in carriera prima da jockey e poi da trainer (Marduk e Nebos i cavalli più celebri da lui allenati).

STATI UNITI/1 - Continua il boom di scommesse sulle corse nei principali ippodromi che sono ancora in piena attività negli States: 70,6 milioni di dollari giocati su Gulfstream Park (4 convegni), 43,2 su Oaklawn Park (4), 25,6 su Tampa Bay Downs (4), 14,5 su Will Rogers Downs (3) e 12,5 su Fonner Park (3), per un totale di 166,4 milioni, nuovo movimento record settimanale (precedente 135 milioni) da quando per il Coronavirus sono in funzione in contemporanea questi cinque impianti.

STATI UNITI/2 - In attesa di ripartire con le corse, Irad Ortiz jr (90 vittorie nel 2020) da sobato tornerà a montare almeno in “lavoro” a Gulfstream Park. Lo stesso dovrebbero fare John Velazquez e Javier Castellano, che però nel frattempo di recente sono stati impegnati a Palm Beach Downs: il primo ha montato tra l’altro la speranza classica Gouverneur Morris, destinato all’Arkansas Derby del 2 maggio, e anche il secondo ha collaborato con l’allenatore Todd Pletcher.


© RIPRODUZIONE RISERVATA