#22/4/2020 Ippicanews

Svezia: stasera Cokstile rientra a Solvalla. Francia: si riparte l'11 maggio, domani l'annuncio; Duporté "chez Marcialis”. Australia: Cumani jr sempre meglio; van si ribalta, morte tre femmine di Shadwell. Stati Uniti: l'Arkansas Derby si fa in due? Giappone: il "breeze up” va on line. HK: Van Niekerk ricompare e imbarazza...
#22/4/2020 Ippicanews
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Solvalla (Sve, t, 18.15), Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.30). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.30), Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15), Fonner Park (Usa, g, 23).

SVEZIA - A quattro mesi dal settimo posto in gruppo 3 a Vincennes, stasera a Solvalla in chiusura di convegno ci sarà il rientro di Cokstile. Trasferito in allenamento presso Christoffer Eriksson (nella foto), il vincitore del Nazioni 2019 sul miglio si avvierà in seconda fila con il 9: Ferrari B.R., Evaluate e Chief Orlando si presentando come i più attendibili tra gli avversari. Oggi trotto a Solvalla: The Onions lopp (206.000 sek, m. 1640) Cokstile.

FRANCIA/1 - Esito positivo per l’annunciato e molto atteso incontro che ieri Edouard de Rothschild (presidente France Galop), Jean Pierre Barjon (presidente Le Trot), Bertrand Meheut (presidente PMU) e Cyril Linette (d.g. PMU) hanno avuto con Gerald Darmanin (ministro dell’Azione dei Conti Pubblici) e Didier Guillaume (ministro dell’Agricoltura). Le parti si sono prese 48 ore di tempo e così per domani sono attese comunicazioni ufficiali sulla ripresa delle corse, che dovrebbe avvenire l’11 maggio.

FRANCIA/2 - Da una jockette all’altra: Andrea Marcialis ha sostituito Lea Bails, accasatasi con l’altro allenatore Fabrice Vermeulen, con Aude Duporté, che nel 2019 ha ottenuto ben 17 vittorie nelle 93 corse montate per l’allenatore milanese.

STATI UNITI - L’Arkansas Derby (gruppo 1, 750.000 $, m. 1800 dirt), che per il “lockdown” è stato spostato dall’11 aprile al 2 maggio a Oaklawn Park, ha raccolto ben 99 iscritti. Nell'eventualità di almeno venti partenti, potrebbe essere disputato in due “divisioni”: tuttavia al momento la previsione è di quattordici adesioni.

AUSTRALIA/1 - Matt Cumani, figlio di Luca, nello scorso weekend ha centrato la vittoria più importante da quando è head trainer nello stato del Victoria. Arrivato alla quinta stagione in... proprio, a Caulfield s’è aggiudicato The Showdown (855.000 Au$, m. 1200) con il 2 anni Khoekhoe.

AUSTRALIA/2 - Un tragico incidente stradale, nei pressi del centro di allenamento Lindsay Park, a Euroa, ha coinvolto un van che trasportava cinque purosangue. Il veicolo s’è ribaltato e le conseguenze sono state fatali per quattro dei cavalli al suo interno: tre (Hafaawa, Aladaala e Maktabba) erano femmine out of training appartenenti allo Shadwell Stud dello sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum e destinate alla carriera di fattrici presso lo Yarraman Park Stud.

GIAPPONE - Importanti decisione sul fronte delle aste anche in Giappone: confermato ma trasferito on line il “breeze up” del 28 aprile a Nakayama (con offerte accettate però fino al 30), cancellato quello del 12 maggio a Sapporo, posticipato al 5 giugno quello del 15 maggio a Funabashi

HONG KONG - A distanza di due settimane dalla revoca della licenza permanente da parte del Jockey Club locale, il 28enne fantino sudafricano Grant Van Niekerk è ricomparso sui social per definire «fortuito» l’incidente casalingo che il 2 aprile ha in realtà procurato un infortunio al piede destro della compagna Nicole, con la quale ha due figli, e respingere «ogni altra speculazione» (la donna non ha sporto denuncia alla Polizia). Peccato però che l’episodio, avvenuto in stato di alterazione sotto effetto dell’alcol, sia costato al jockey la possibilità di proseguire la sua attività a Hong Kong... Van Niekerk non dà indicazioni sugli sviluppi futuri della sua carriera, anche se è quasi scontato che tornerà a montare in Sudafrica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA