#23/4/2020 Ippicanews

Svezia: Cokstile, gran secondo posto e record (1.09.9) dietro Chief Orlando. HK: Keep On Fly ultimo e "inaccettabile” per gli steward. Francia: niente cavalli né fantini dall'estero fino a tutto maggio. Singapore: stop prorogato fino all'1 giugno. Stati Uniti: sondaggio social per proclamare il "GOAT” di trotto e ambio. Australia: Tarrant squalificato per 6 mesi, ha colpito un altro fantino con il casco!
#23/4/2020 Ippicanews
5 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Gavle (Sve, t, 18.20), Gulfstream Park (Usa, g, 19). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Gulfstream Park (Usa, g, 19), Remington Park (Usa, g, 1).

SVEZIA - Gran rientro di Cokstile ieri a Solvalla. Dopo quattro mesi di riposo agonistico e attività stalloniera, il norvegese della Scuderia Santese s’è ripresentato con un eccellente secondo posto a ridosso di Chief Orlando (nella foto). Il vincitore del Nazioni 2019 avrebbe potuto anche impensierirlo di più in zona traguardo, senza un’incertezza e un breve errore sulla curva finale, quando era lanciato in terza ruota. Per Cokstile è arrivato comunque il record in carriera: 1.09.9 sul miglio. Al totalizzatore italiano, con l'arrivo dei tre cavalli più attesi s'è registrato il solito imbarazzante e vergognoso triplo 1,00 per le quote dei piazzati: cose che neanche nel terzo mondo ippico...

The Onions lopp (206.000 sek, m. 1640): 1. Chief Orlando 1.09.8, 2. Cokstile 1.09.9, 3. Ferrari B.R. 1.10.2, 4. Partizan Face 1.10.2. Non hanno corso Generaal Bianco e Rose Run Sydney. Tot. in Italia 4,61 1,00 1,00 1,00 (9,12) Trio 113,05.

FRANCIA - Non ancora ufficializzata la ripartenza delle corse a porte chiuse dall’11 maggio, nel frattempo però France Galop e Le Trot hanno annunciato che almeno per tutto maggio cavalli e fantini esteri non saranno ammessi negli ippodromi francesi.

IRLANDA - Horse Racing Ireland cercherà di ripartire con le corse a porte chiuse al massimo entro due settimane dal completamento del “lockdown” locale, che scadrà il 4 maggio (gli eventi pubblici con almeno 5.000 spettatori resteranno vietati fino a tutto agosto). Al momento l’Irish Derby è sempre in calendario per il 27 giugno: 71 gli iscritti ben 35 quelli allenati da Aidan O’Brien e 9 dai figli Joseph e Donnacha, appena 11 gli inglesi (non è dato sapere se i cavalli potranno spostarsi da un’isola all’altra).

SPAGNA - Ancora nessuna decisione da parte del Jockey Club spagnolo: si parla di una ripresa delle corse dal 10 maggio, con eventuale ricollocazione in calendario dei convegni non disputati.

STATI UNITI - Il trotto e l'ambio Usa sono ancora fermi e allora sul profilo Twitter di Harness Racing FanZone è stato lanciato “The GOAT Challenge”, ovvero un sondaggio per scegliere il cavallo più forte di tutti i tempi. Il tabellone iniziale, tipo tennis, comprendeva 32 nomi equivalenti al meglio, passato, recente e contemporaneo, del trotto e dell'ambio a stelle e strisce. Per ogni match si può votare un cavallo, da ieri fino a domani ci saranno i quarti di finale con questi abbinamenti in ordine di tabellone: Moni Maker vs Somebeachsomewhere, Wiggle It Jiggleit vs Niatross, Muscle Hill vs Shartin N, Nihilator vs Mack Lobell.

AUSTRALIA - Squalifica di 6 mesi per il fantino Luke Tarrant che ieri, dopo la 9ª corsa all’ippodromo Doomben a Brisbane, con il casco ha colpito e ferito al naso l’altro fantino Larry Cassidy. L’episodio è accaduto nella zona bilance, Tarrant è stato punito sia per il gesto violento che per l’infrazione alle norme di “distanziamento sociale” da Covid-19. Il jockey australiano era tornato in auge di recente dopo che nell’estate scorsa era stato sospeso per 3 mesi dopo essere finito in libertà vigilata al termine di un’indagine penale per droga.

HONG KONG - Per la prima volta impegnato sui 2200 metri da quando è stato trasferito nell’ex colonia britannica, Generous Charity (ex Keep On Fly) ieri a Happy Valley è arrivato ultimo di dieci in un handicap “class 3” in cui apriva la scala dei pesi con 60 chili e mezzo ed era un banale outsider da 29/1. Montato da Antoine Hamelin, è partito piano ma al passaggio davanti alle tribune s’è portato a ridosso dei primi e di fronte s’è lanciato in avanti, però prima dell’ultima curva è scivolato nuovamente in coda al gruppo venendo infine rallentato dal fantino francese per concludere discosto dagli altri cavalli. Dopo la corsa è stato sottoposto a controllo veterinario dal quale tuttavia non è emerso nulla di significativo: la prestazione abbastanza sconcertante è stata definita «inaccettabile» dagli steward di giornata e così, prima di essere nuovamente dichiarato partente, il derbywinner italiano nel 2019 dovrà effettuare un “barrier trial” e sottoporsi a visita veterinaria.

SINGAPORE - Lo stop delle corse a Singapore è stato esteso dal 4 maggio fino all’1 giugno. Sempre più incerta quindi la data di recupero del Derby locale, in origine previsto per il 18 aprile scorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA