#28/4/2020 Ippicanews

Svezia: tragica morte per Laura Myllymaa; Chief Orlando invitato all'Elitloppet. Norvegia: Looking Superb torna a casa. Italia: dal 4 luglio Snaitech non consentirà a Grizzetti di usufruire delle scuderie di Trenno
#28/4/2020 Ippicanews
4 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Jagersro (Sve, t, 18.20), Will Rogers Down (Usa, g, 20.15). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Will Rogers Downs (Usa, g, 20.15), Fonner Park (Usa, g, 23).

SVEZIA/1 - Anders Malmrot, d.g. dell’ippodromo di Solvalla, ha ufficializzato la partecipazione all’Elitloppet del 31 maggio per Chief Orlando, reduce dalla bella vittoria del 22 aprile contro Cokstile. In attesa dei prossimi inviti, l’allievo di Pia Huusari si affianca così a Vivid Wise As e Elian Web, rispettivamente vincitori di Grand Criterium de Vitesse e Paralympiatravet.

Ieri trotto a Mantorp: Spårtrappa (84.300 sek, m. 2140) 4. Zenzero Jet 15.0. Oggi trotto a Jagersro: Treåringslopp Ston (129.500 sek, m. 2140) Begum Kronos.

SVEZIA/2 - Tragica morte per Laura Myllymaa (nella foto), 37enne allenatrice finlandese e compagna del driver italiano Christian Fiore. Da pochi mesi madre della piccola Cristel (aveva anche altri quattro figli), era tornata subito al lavoro nella scuderia con 20 box a Sutarebo, nei dintorni di Halmstad: sabato scorso la sua Zaira del Ronco era stata tra le avversarie di Zaniah Bi ad Aby. Laura, che aveva vissuto anche in Italia, nel 2016 aveva ottenuto la licenza di trainer dopo un’intensa collaborazione con Petri Puro, contribuendo in particolare agli importanti successi di Cash Crowe e D.D.‘s Hitman. Da allora aveva collezionato 37 vittorie (23 lo scorso anno), le ultime risalivano al 26 febbraio ad Aby con un doppietta arrivata con Taiga Woodland, il migliore dei cavalli attualmente da lei allenati, e Bellmondo.

NORVEGIA - Dopo il quinto posto nel Paralympiatravet di sabato scorso ad Aby, il proprietario Kolbjorn Selmer ha deciso di portare il Norvegia il suo Looking Superb da Frode Hamre, anziché tenerlo appoggiato in Svezia nelle scuderie dei Kolgjini. Questo perché Jean Michel Bazire, allenatore del cavallo, aveva necessità di riavere a sua disposizione in Francia la lad Rebecca Lejon. Prossimo obiettivo di Looking Superb sarà la Copenhagen Cup (gruppo 1, 750.000 dk, m. 2011) del 17 maggio a Charlottenlund, dove tra gli avversari troverà Vitruvio.

MILANO - Situazione nuovamente critica nel galoppo milanese, dopo che a metà febbraio si era arrivati alla chiusura delle piste di allenamento da parte di Snaitech per la mancata adesione al contratto dei servizi non firmato dalla quasi totalità degli allenatori “residenti” nelle scuderie di Trenno. Venerdì scorso i proprietari dei purosangue affidati alla Grizzetti Galoppo e a Bruno Grizzetti hanno infatti ricevuto una lettera in cui Snaitech comunica che «il 6 marzo scorso ha formalizzato l’interruzione del “rapporto di fatto in essere” con la Grizzetti Galoppo srl e il sig. Bruno Grizzetti a far data dal 4 luglio, al fine di dare un congruo termine di preavviso per procedere allo sgombero dei locali e al trasferimento dei cavalli. Trascorso tale termine, sarà inibito alla Grizzetti Galoppo e a Bruno Grizzetti l’accesso al centro di allenamento e agli ambienti limitrofi dei quali Snaitech è proprietario unico, possessore e detentore». Scontata la battaglia legale, da parte del "Grizzly”, che era stato leader della protesta di febbraio in occasione della vicenda-contratto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA