#30/4/2020 Ippicanews

Svezia: Bolero Gar e Bubble Effe sottomessi da Magical Princess ma qualificati per la finale BC; invito Elitloppet per Attraversiamo. Stati Uniti: Baffert guida la protesta per le corse a Santa Anita; la East Coast ripartirà dall'11 maggio con Churchill Downs. Germania: niente stranieri fino al 31 maggio. Francia: montepremi galoppo, -30% per pattern e listed e -20% per le altre corse; Sottsass quasi pronto al rientro. Italia: lunedì l'esito del bando Tv; il gioco nelle tabaccherie non ripartirà l'11 maggio; ufficializzato il passaggio dell'ex trotter di San Siro da Snaitech a Hines
#30/4/2020 Ippicanews
7 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Boden (Sve, t, 18.20), Gulfstream Park (Usa, g, 19). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Gulfstream Park (Usa, g, 19), Remington Park (Usa, g, 1.00).

SVEZIA/1 - Travolti dalla finlandese Magical Princess, capace di girare all’esterno e chiudere la partita con disinvoltura in arrivo, ieri a Solvalla gli italiani Bolero Gar e Bubble Effe hanno comunque conquistato le migliori piazze nella prima batteria della Breeders Course per i 3 anni (nella foto). Bubble Effe è filato al comando (primi 500 da 1.12.7, km in 1.14.7), gestendo senza problemi la parte centrale della corsa, e ha tentato di mettere in difficoltà la favorita, che si trascinava in schiena proprio Bolero Gar. In retta però Bubble Effe ha avuto poco da opporre ai due avversari, sopravanzato anche da Bolero Gar, questo reattivo fino all’ultimo in mezzo alla pista a ridosso di Magical Princess, arrivata alla quarta vittoria consecutiva (ultimi 500 da 1.11.3). Bolero e Bubble si sono comunque qualificati per la finale BC del 31 maggio a Solvalla.

Ieri trotto a Solvalla: batteria Breeders Course 3-y-o (206.000 sek, m. 2140) 2. Bolero Gar 14.3, 3. Bubble Effe; Stolopp (128.200 sek, m. 2140) 5. Visa As 12.9; (91.800 sek, m. 1640) 5. Apple Wise As 13.2; Stayerlopp (128.200 sek, m. 3140) non ha corso Arden Wise As. Ieri trotto ad Aby: Xpresstayern (128.200 sek, m. 2640-2660) Around The World rp.

SVEZIA/2 - Il nome è italiano ma il cavallo è tutto svedese, di nascita e di proprietà: Attraversiamo, autore di rientro vittorioso il 18 aprile a Umaker, ieri ha ricevuto l’invito per l’Elitloppet 2020. Con il vincitore del Derby svedese 2019 salgono a quattro i cavalli già destinati alla classica del 31 maggio a Solvalla: gli altri sono Vivid Wise As (vincitore Grand Criterium de Vitesse), Elian Web (vincitore Paralympiatravet) e Chief Orlando (invito).

HONG KONG - Ieri quattro ex italiani in pista a Happy Valley: Bullish Glory (ex Biz Heart) secondo e Dragon Commander (Way Back) in un handicap “class 4” sui 2200 metri; Party Together (ex Summer Festival) sesto in un “class 4” sui 1650; Xiang Bai Qi (ex Amore Hass) nono in un “class 3” sui 1650.

FRANCIA - In attesa della ripartenza dell’11 maggio, sempre da ufficializzare, France Galop ha comunicato che le dotazioni di pattern e listed saranno decurtate del 30% e quelle delle corse ordinarie del 20%. Intanto Cristian Demuro martedì a Deauville ha montato in lavoro Sottsass in vista del rientro previsto proprio l’11 maggio a Longchamp nel Prix d’Harcourt: il sauro non corre dal terzo posto nell’Arc de Triomphe, “Demurino” gli sarà nuovamente nel test decisivo di martedì 5.

GERMANIA - Sono ormai definiti i partenti per la ripresa del galoppo tedesco, slittata al 4 maggio a Dortmund. Nel frattempo Deutscher Gallop ha annunciato un’iniziativa simile a quella presa dalla Francia: almeno fino al 31 maggio i cavalli stranieri non potranno spostarsi per correre in Germania. L’allenatore britannico Karl Burke, per esempio, dovrà quindi rinunciare a spostare i suoi Kelly’s Dino e Emaraty Hero, che aveva destinato rispettivamente al Carl Jespers Preis (gruppo 2) e al Cologne Classic (gruppo 3) dell’8 maggio a Colonia.

STATI UNITI/1 - Martedì una sessantina di operatori ippici hanno protestato davanti agli uffici del “Board of Supervisors” della contea di Los Angeles per sollecitare la riapertura dell’ippodromo di Santa Anita, regolarmente in funzione come centro di allenamento (1.700 cavalli nelle sue strutture, 750 i lavoratori ippici) ma con le corse bloccate dal 20 marzo scorso. Leader della protesta, in guanti e mascherina, è stato il top trainer Bob Baffert con la moglie Jill («Le corse dei purosangue in California danno lavoro a 17.000 persone e producono 2,47 miliardi di dollari»), al loro fianco l’altro allenatore Doug O’Neill. Il paradosso californiano è che alcune contee hanno fermato le corse a porte chiuse (per esempio a Golden Gate Fields, oltre che a Santa Anita) e altre invece no (Los Alamitos è in piena attività, con conseguente enorme crescita del volume di gioco on line), anche se in nessun ippodromo si sono registrati positivi al Covid-19. Le ultime “voci” dicono di una possibile ripartenza a Santa Anita per la metà di maggio.

STATI UNITI/2 - Grandi manovre anche per il ritorno delle corse negli ippodromi della East Coast: Churchill Downs dovrebbe riaprire l'11 maggio (a breve l'annuncio ufficiale), pronto un piano NYRA per Belmont Park e Saratoga al momento tuttavia frenato dal governatore di New York, Andrew Cuomo. Intanto a Gulfstream Park è arrivato tutto quanto l’occorrente per allestire l’impianto di illuminazione che a partire da fine giugno o luglio consentirà di correre in notturna.

STATI UNITI/3 - Due rinunce nelle divisioni dell’Arkansas Derby (gruppo 1, 500.000 $, m. 1800 dirt) di sabato a Oaklawn Park: Shooters Shoot nella prima, Fast Enough nella seconda. Ognuna scende quindi a dieci partenti: nell’antepost favoriti Charlatan nella prima a 3/5, Nadal nella seconda a 6/5.

ITALIA/1 - È stata fissata per il 4 maggio l’apertura delle tre buste presentate al Mipaaf per l’assegnazione del bando per la riassegnazione della Tv ippica: avverrà in in seduta pubblica in videoconferenza.

ITALIA/2 - Ieri è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale dell’ dell’acquisizione dell’area di 150.000 mq dell’ex trotter di San Siro da parte del colosso statunitense Hines. La cessione era stata definita con Snaitech già un annetto fa: l’area, dismessa nel 2013, verrà destinata alla costruzione di un complesso soprattutto residenziale, che dovrebbe comprendere un parco di 30.000 mq.

ITALIA/3 - Contrariamente a quanto deliberato il 23 aprile scorso, un nuovo decreto dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a firma del d.g. Marcello Minenna, ha annullato la ripresa della raccolta di scommesse sportive, virtual betting e slot machine dall'11 maggio nelle tabaccherie, quelle quindi facenti parte dei cosiddetti "corner”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA