Vivid Wise As tolto a Gocciadoro

La proprietà del vincitore del Vitesse ha preso la decisione in relazione all'episodio di ieri a Orebro, le frustate a Zarina Bi da parte di un collaboratore del team emiliano. In Svezia polemiche anche contro Goop, che sarà il nuovo allenatore del primaserie indigeno per l'imminente trasferta
Vivid Wise As tolto a Gocciadoro© LE TROT
di Mario Viggiani
3 min

Effetto Zarina-Bi. Dopo l’episodio di ieri prima della 9ª corsa a Orebro, con il collaboratore del team Gocciadoro, Marco Pedrazzini, deferito a Svensk Travsport per un paio di violente frustate appioppate alla cavalla in sgambatura con le guide raggruppate in una mano, e il ritiro d’autorità della 4 anni imposto dal veterinario di servizio, c’erano state le scuse e la... distanza dall'episodio da parte di Alessandro Gocciadoro, con il licenziamento dell’ex guidatore, soltanto dal 20 aprile entrato nello staff di Noceto. E stamattina erano seguite le scuse da parte dello stesso Pedrazzini per il suo gesto inappropriato. Invece è di un’oretta fa l’annuncio via Twitter da parte di Antonio Somma, titolare della Scuderia Bivans, e Renato Bruni, suo socio nella proprietà di Vivid Wise As, della decisione di «interrompere il rapporto di collaborazione con il team Gocciadoro a seguito della condotta deplorevole dell’artiere». Il tweet si chiude con un annuncio: «In giornata il nuovo trainer». Che sarà lo svedese Bjorn Goop, che l'ha già guidato in diverse occasioni, in particolare quando è arrivato il successo nel Prix Marcel Laurent.

Ognuno con i propri cavalli da sempre è libero di fare quello che vuole. Questa però è una scelta che lascia abbastanza perplessi, e non solo con gli obiettivi imminenti di Vivid Wise As, atteso dal rientro stagionale del 13 maggio a Solvalla e poi dall’Elitloppet del 31 maggio, sempre all’ippodromo di Stoccolma. Una scelta che spazza via i meriti del team di Noceto, capace di portare il primaserie della Bivans ai massimi livelli europei (record delle piste francesi e vittoria nel Vitesse) dopo il fallimentare periodo di allenamento con il top trainer francese Sebastien Guarato. Evidentemente il timore è quello di provvedimenti svedesi a carico di Gocciadoro, in particolare una sospensione che gli impedisca di correre a breve o meno in Svezia con i suoi cavalli, o magari il ritiro dell'invito all'Elitloppet che Vivid Wise As, unico portacolori Bivans in allenamento a Noceto, s'è guadagnato con il successo nel Vitesse. Da qui la decisione di Somma e Bruni, con la solidarietà espressa sempre oggi ma in un secondo momento ad Alessandro, e l'intento di riaffidarglielo in futuro.

L’episodio di Zarina Bi ha fatto ripartire la grancassa svedese, non solo mediatica (per tutti l'altro guidatore e allenatore Conrad Lugauer), contro il trainer emiliano, e anche contro lo stesso Goop, perché quest'ultimo collabora con il team italiano come con Fabrice Souloy, il francese da tempo sospeso per i casi doping al cobalto e “bannato” da Svezia e dintorni, oltre che in patria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA