Gocciadoro, vittoria e saluti

Kensington Bros, con un perfetto Esposito in sulky (ma anche una mini multa), regala al team un successo a Solvalla prima di chiudere scuderia in Svezia. Zaniah Bi, Zarina Bi e Vincerò Gar raggiungono Vivid Wise As da Goop, Bubble Effe da Bianchi con obiettivo Breeders Course e Acciaio da Nurmos. A "campagna” conclusa, torneranno tutti in Italia
Gocciadoro, vittoria e saluti
di Mario Viggiani
3 min

La legge di Murphy, puntuale, ha colpito l'ippica svedese, con una bella vittoria del team Gocciadoro oggi a Solvalla. È arrivata dopo una guidata perfetta da leader di Federico Esposito (nella foto), che in una Treåringslopp (152.000 sek, m. 2140) prima ha respinto al via Mika Forss con Repo Man e poi Ulf Ohlsson con il favoritissimo Manny Muscle alla fine della retta di fronte. Kensington Bros ha regalato allo squadrone in giallo una soddisfazione non da poco prima del ritorno a casa, previsto per domenica, dei cavalli trasferiti in Svezia per la “campagna di primavera” chiusa in anticipo per il caso-Zarina Bi dopo appena tre settimane. Va detto tuttavia che alla fine domani ad Aby andranno regolarmente in pista Zeppelyn Kyu Bar e Zanzibar Wise As, pure loro già partenti da qualche giorno: in sulky ancora Esposito.

Kensington Bros, 3 anni svedese che corre con la giubba rosanero della Pink & Black ma che appartiene per il 50% anche a Enrico e Alessandro Gocciadoro (stessa partnership di Vitruvio e Acciaio, quindi), in arrivo ha tenuto a debita distanza Mary Am e lo stesso Manny Muscle, chiudendo a media di 1.14.5 sul doppio km (primi 500 da 1.13.6, km in 1.14.4, ultimi 500 da 1.13.8), a quota di quasi 8/1 al tot. Per Esposito è arrivata anche una multa da parte degli inflessibili commissari di riunione: 1.500 corone (141 euro) per essersi tenuto troppo distante dalla corda per tutto il secondo giro, abitudine questa molto diffusa tra i nostri guidatori nelle corse italiane... Per Kensington Bros si tratta del primo successo in carriera, dopo due piazzamenti in Italia.

Tornando alla spedizione del team di Noceto, non tutti i cavalli riprenderanno la via di casa. Alcuni sono andati a far compagnia a Vivid Wise As, sistemato nelle scuderie di Bjorn Goop a Solvalla in vista del rientro di mercoledì nel Meadow Roads Lopp e nel successivo Elitloppet: si tratta di Zaniah Bi, Zarina Bi (sì, proprio la cavalla protagonista del caso che ha portato ai provvedimenti a carico di Ale) e Vincerò Gar, questo arrivato successivamente alla spedizione iniziale. Bubble Effe, che s’è qualificato per la finale della Breeders Course dei 3 anni, ha trovato posto da Riccardo Bianchi a Halmstad (e in precedenza dovrebbe correre già il 14 ad Aby con Peter Ingves in sulky). Acciaio, infine, è agli ordini di Timo Nurmos, pure questo con scuderia a Solvalla. Tutti i cavalli torneranno poi in Emilia, una volta ultimata la serie di ingaggi in Scandinavia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA