Zacon Gio ha preso il 5

Numeri e partenti della Copenhagen Cup di domenica a Charlottenlund: buon sorteggio per il vincitore dell'international Trot e per Arazi Boko, che ha pescato il 3 (in sulky a Verbeeck). Sfortunato invece Vitruvio, con l'8. Il team Gocciadoro in trasferta anche con altri cavalli
Zacon Gio ha preso il 5
3 min

Ha preso forma oggi, alle 15, il campo ufficiale dei partenti della Copenhagen Cup (gruppo 1, 500.000 dk, m. 2011) di domenica a Charlottenlund, in Danimarca. Sorteggio buono per Zacon Gio, che ha pescato il 5, e per il vecchione Arazi Boko, che si avvierà con il 3 e che il team Gocciadoro affiderà alla guida del belga Jos Verbeeck. Decisamente scomodo invece per l’altro allievo del team Gocciadoro, confinato dall’8 all’estremità della prima fila. Il vincitore dell'International Trot 2019 è rientrato vittoriosamente a Napoli il 6 marzo, prima dell'interruzione delle corse in Italia, e la scorsa settimana s'è resto protagonista di un gran lavoro nel centro di allenamento del suo allenatore Holger Ehlert a Migliarino Pisano. Vitruvio sarà invece alla ricomparsa dal quinto posto nel France di inizio febbraio a Vincennes, Arazi Boko addirittura dal successo nel Campionato Master di fine dicembre a Bologna. Tra i dieci partenti, Makethemark è l'unico che fa già parte del "roster” dell'Elitloppet di domenica 31 a Solvalla, in Svezia.

Questo lo schieramento completo della Copenaghen Cup, che avrà montepremi decurtato rispetto a quello originario di 750.000 corone danesi: 1 Makethemark (U. Olsson), 2 Chianti (B. Goop), 3 Arazi Boko (J. Verbeeck), 4 Milligan’s School (U. Eriksson), 5 Zacon Gio (R. Vecchione), 6 Heart of Steel (P. Untersteiner), 7 Mister F Daag (R. Bakker), 8 Vitruvio (A. Gocciadoro), 9 Generaal Bianco (J. Untersteiner), 10 Apapmand (J. Rask).

La corsa che si disputa a Charlottenlund è stata vinta quattro volte dalle scuderie italiane: Elaine Rodney nel 1964, Triple T Storm nel 1996, Ghibellino nel 2008 e Libeccio Grif nel 2011. L’ultimo successo di un cavallo nato in Italia è invece arrivato nel 2015 con Robert Bi, che in quella edizione ha firmato l'attuale record della corsa: 1.10.

La spedizione dei Gocciadoro in Danimarca comprenderà anche altri cavalli, un paio dei quali (Babirussa Jet e Visa As) fanno parte del contingente trasferito in Svezia, gli altri invece (Al Capone Stecca, Always Ek, Anakin As, Amornero Roc, questo tra gli ultimi arrivati a Noceto) spostati per l’occasione dall'Italia con Vitruvio e Arazi Boko. Tuttavia i dettagli della trasferta a Charlottenlund verranno definiti soltanto con la dichiarazione ufficiale per le altre corse di domenica, prevista per domani: qualcuno dei sei potrebbe restare fuori in caso di numero-limite dei partenti.

Nella foto la vittoria di Zacon Gio nel Regione Campania 2019


© RIPRODUZIONE RISERVATA