Vivid Wise As tra bene e male

A Solvalla prima si butta di galoppo un paio di volte in sgambatura e poi in corsa in zona traguardo, quando ormai era secondo dietro Sorbet (ultimi 500 metri da 1.07.7). Eccellente posto d'onore per Stepping Spaceboy, neo compagno di colori di Cokstile. L'altra divisione della Meadow Roads Lopp vinta da Attraversiamo
Vivid Wise As tra bene e male
4 min

Rientro balordo per Vivid Wise As, in vista dell’Elitloppet del 31 maggio. A Solvalla, non certo nel suoi assetto migliore, s’è buttato di galoppo in zona traguardo, quando stava per chiudere secondo a ridosso del vincitore Sorbet (1.10.4) in una delle due divisioni della Meadow Roads Lopp. Va detto che il vincitore del Vitesse, al rientro dall’inizio di marzo e all'esordio con il training di Bjorn Goop (dopo la separazione da Alessandro Gocciadoro per non mettere a rischio la partecipazione alla classicissima di fine mese dopo il caso-Zarina Bi), era stato protagonista di due rotture anche in sgambatura. Invece in corsa, sferrato soltanto agli anteriori, Vivid s'è comunque ben comportato: terzo in corda dopo lo stacco dall'autostarter, al passaggio davanti alle tribune (primi 500 metri da 1.10.2) s'è ritrovato terzo nel "treno” esterno e al mezzo giro finale (dopo km in 1.12.2) è avanzato deciso in terza ruota sul leader Lexus Dream e su Sorbet, ma ha sprecato tutto con lo svarione in arrivo. Sul suo errore, il posto d’onore è andato così all’altro portacolori italiano Stepping Spaceboy, autore di prestazione maiuscola: il neo compagno di scuderia di Cokstile è partito piano ed rimasto nelle retrovie, ma al passaggio davanti alle tribune è risalito all’interno fino ad agganciare il battistrada Lexus Dream e in retta d’arrivo ha letteralmente volato dopo un’esitazione all’imbocco della curva finale, costatagli non pochi metri sulla testa del gruppo. Une Etoile Gar, al rientro, ha trottato sotto l'1.11 ma non ha potuto essere che quinta, avvicinandosi bene in retta d'arrivo.

Sorbet, che ha trottato da 1.07.7 gli ultimi 500 metri, si è assicurato così l'invito all’Elitloppet. E potrebbe riceverlo anche Velvet Gio, indigeno di proprietà svedese, finito secondo nell’altra divisione della Meadow Roads Lopp, vinta però da Attraversiamo (1.10.4 come Sorbet) che è già nel roster della corsa di domenica 31. Chissà che l'invito non arrivi anche a Stepping Spaceboy, letteralmente trasformato e recuperato dal suo nuovo allenatore Wim Paal: l'ha presentato senza freno, con il sulky americano e ferri in alluminio (lisci davanti e rigati dietro), e in questo assetto dopo tre "errepì” e una prestazione deludente è tornato il cavallo che a fine dicembre era stato in grado di vincere in gruppo 2. Per Paal ci sono state 500 corone di multa (meno di 50 euro) per aver superato i paletti interni sulla curva finale.

Con Sorbet, salgono a dieci i cavalli per l'Elitloppet: gli altri sono Vivid Wise As (vincitore Grand Criterium de Vitesse), Elian Web (vincitore Paralympiatravet), Chief Orlando, Attraversiamo, Tae Kwon Deo, Missle Hill, Looking Superb, Makethemark, Cokstile (invito). Altri inviti sono in palio nella Copenhagen Cup di domenica a Charlottenlund e nell'H.K.H. Prins Daniels Lopp del 23 maggio a Gavle.

Nelle altre corse del convegno di Solvalla, solo sesto Benito Roc in una batteria della Breeders Course 3-y-o (202.500 sek, m. 2140) dopo onerosa avanzata in terza e quarta ruota sull’ultima curva, A Jagersro è andato anche peggio Buffon Zs, che in un’altra batteria BC s’è buttato di galoppo prima della seconda curva quando procedeva anonimo nelle retrovie.

2ª divisione Meadow Roads Lopp (197.000 sek, m. 1640): 1. Sorbet (O. Kihlstrom) 10.4, 2. Stepping Spaceboy 10.5, 3. Lexus Dream 10.5, 4. Next Direction 10.6, 5. Une Etoile Gar 10.9, 6. Im Your Captain 11.5, Vivid Wise As ra, Shocking Superman rp. Tot. in Italia 4,24 1,68 5,67 8,64 (72,27) Trio 1.321,45.


© RIPRODUZIONE RISERVATA