Zacon giù, Vitruvio pure

Copenhagen Cup amara per i nostri: Zacon solo quarto (ha accusato un po' di febbre dopo il viaggio). Vitruvio "errepì” (su brusco anticipo di Bakker, multato per la manovra). Due successi per Vecchione e Ehlert con Banderas Bi e Axis di Girifalco, una per Gocciadoro con Al Capone Stecca. Antidoping: controllati tutti e dodici i cavalli italiani, Al Capone, Zacon Gio e Axis anche dopo la corsa!
Zacon giù, Vitruvio pure
5 min

Zacon Gio solo quarto, Vitruvio “errepì” sull’ultima curva: non è andata certo bene ieri ai due italiani attesissimi nella Copenhagen Cup, a Charlottenlund. A sorpresa, quota di quasi 26 contro 1 al tot locale, la vittoria è andata all’olandese Heart of Steel, che davvero con cuore di acciaio s’è sciroppato il giro finale aria in faccia prima di salvarsi in zona traguardo a media di 1.12.3 dalle fiondate di Milligan’s School e Mister F Daag (nella foto).

Zacon Gio ha salvato di un niente almeno il quarto da Makethemark, che in retta d’arrivo non ha mai trovato spazio vitale per venire fuori dalla sua schiena. Il vincitore dell’International Trot s’era messo terzo, nelle prime fasi della corsa, dopo lo scambio che aveva riportato al comando Makethemark su Milligan’s School. Al passaggio davanti alle tribune però Zacon Gio è avanzato di insofferenza, più che di prepotenza, e così Roberto Vecchione a quel punto ha premuto l’acceleratore per aggirare il leader Makethemark e farsela davanti. Però evidentemente alla lunga il parziale s’è fatto sentire e in retta d’arrivo Zacon Gio è stato presto preda degli inseguitori, poco reattivo e alla fine per forza di cose deludente. Tuttavia il proprietario Giuseppe Franco, dopo aver parlato con Holger Ehlert, dà una possibile “lettura” della giornata storta che ha interrotto la striscia di 13 vittorie del suo campione (durava dal 25 ottobre 2018): «Appena arrivato dall’Italia, Zacon ha accusato qualche linea di febbre che tuttavia è subito andata via, tant’è che non ha manifestato alcun problema nelle uscite di mantenimento effettuate con Holger e quindi siamo andati in corsa con fiducia. Tuttavia è un cavallo con vie respiratorie abbastanza sensibili: in ippodromo non c’è stato modo di controllarlo adeguatamente, lo faremo al suo ritorno a casa. Dispiace per la sconfitta, ma avremo modo di rifarci».

Vitruvio è partito piano, restando in coda al gruppo per la prima parte della corsa. Alessandro Gocciadoro l’aveva lanciato con decisione in terza ruota prima dell’ultima curva, ma all’imbocco di questa c’è stato l’allargamento di Robin Bakker con Mister F Daag e la rottura è stata quasi inevitabile. «L’olandese mi ha parato male, ho dovuto stoppare per evitarlo e così Vitruvio ha sbagliato», la spiegazione di “Goccia”. Bakker è stato punito per l’allargamento con una multa di 10.000 corone danesi (circa 1.350 euro).

Per fortuna è stato decisamente positivo il bilancio tricolore nelle altre corse, con i tre successi di Banderas Bi nella 3-ars Eliten (in accoppiata con Babirussa Jet), Al Capone Stecca nella 4-ars Eliten e infine Axis di Girifalco (questo di proprietà tedesca, però), con doppietta quindi per Vecchione in sulky e Ehlert al training, e un successo in duplice veste per Gocciadoro. Abbastanza agevole la vittoria di Banderas, più plateale quella di un Al Capone devastante in retta d’arrivo

ANTIDOPING - Da segnalare come siano stati sottoposti a controllo tutti e dodici i cavalli di proprietà italiana scesi in pista nel pomeriggio! Undici di loro a prescindere sabato, quindi alla vigilia del convegmo di ieri. E invece Banderas Bi, Al Capone Stecca, Axis di Girifalco e Zacon Gio ieri a corsa disputata, i primi tre in quanto vincitori della propria corsa e Zacon come piazzato nel gruppo 1... In questo modo Al Capone, Axis e Zacon sono stati controllati ben due volte!

Copenhagen Cup (gruppo 1, 500.000 dk, m. 2011) 1. Heart of Steel 12.3, 2. Milligan’s School 12.3, 3. Mister F Daag 12.3, 4. Zacon Gio 12.4, Vitruvio rp. Tot. in Danimarca 26,77 3,99 3,99, 3,77 (88,97) Trio 1.784,63.

Così gli altri italiani a Charlottenlund: 3-ars Eliten (105.000 dk, m. 2000) 1. Banderas Bi (R. Vecchione; prop. Scud. Regina Horses; allen. H. Ehlert) 14.7, 2. Babirussa Jet 14.8; 5-ars Eliten (105.000 dk, m. 2000) 6. Zarrazza Italia 15.7; Charlottenlund Open (150.000 dk, m. 1600) Uno Italia rp; Hoppeeliten (150.000 dk, m. 2000) 2. Visa As 13.1, Sharon Gar rp; 4-ars Eliten (205.000 dk, m. 2000) 1. Al Capone Stecca (A. Gocciadoro; prop. E. Stecca; allen. A. Gocciadoro) 13.7, 4. Ambra Grif 14.8; Klass II, forsog 8 (205.000 dk, m. 2000) Anakin As rp; Travligaen, liga 5 (51.500 dk, m. 2000) 1. Axis di Girifalco (R. Vecchione; prop. S. Jackson; allen. H. Ehlert) 15.2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA