Fa tutte le Mosse giuste

Il 53enne fantino francese conquista la prima vittoria da... italiano nel Premio Ambrosiano: resta a lungo nelle retrovie, poi in dirittura scatena Brasilian Man al largo degli avversari e in zona traguardo sopravanza l'ospite tedesco Walderbe. Terzo il favorito Presley
Fa tutte le Mosse giuste© SNAITECH/DENA
2 min

Gerald Mosse s’è presentato, se pure ce ne fosse stato bisogno... In sella a Brasilian Man, il 53enne fantino francese ha centrato subito un obiettivo importante da "italiano”: il Premio Ambrosiano a Milano, prima corsa di gruppo del 2020 per il galoppo tricolore.

Mosse se n’è rimasto tranquillo nelle retrovie del drappello di sei cavalli, a precedere soltanto l’estremo outsider Passion Return, e ha curato le scelte di quelli davanti, tra i quali il favorito Presley scandiva ritmo costante e discreto da leader, trascinandosi Thunderman e Elisa Again in corsia esterna e il tedesco Walderbe alla corda. In retta d’arrivo Fabio Branca ha sparato subito un bel parziale, con Presley, ma gli avversari hanno tenuto botta, con Walderbe, Thunderman e Elisa Again schierati a sventaglio alle sue spalle, mentre Mosse continuava a tenere nascosto Brasilian Man. Ai 450 finali però il francese ha tirato fuori il portacolori della Incolinx, la scuderia che le sue “seconde” monte, e l’ha scatenato in mezzo alla pista. Presley per un po’ ha tenuto botta a Walderbe e Thunderman, poi però il tedesco affidato alla jockette Mickaelle Michel ha finalmente trovato spazio adeguato per allungarsi al meglio e così Walderbe ha messo sotto Presley. A quel punto Mosse è passato alla presa diretta e nelle battute conclusive ha raccolto gli avversari, regolando di giustezza ma con disinvoltura Walderbe (nella foto). Presley rimaneva netto in quota per il terzo, Thunderman sul palo invece cedeva il quarto a Elisa Again.

Brasilian Man, terzo nel Chiusura 2019 sul gradito terreno pesante che ha ritrovato anche ieri, era già rientrato il 27 maggio con un bel successo: quello di oggi è il quarto nelle otto corse disputate in carriera, finora non era stato mai impiegato sui 2000 metri e la monta molto accorta di Mosse è stata davvero l'ideale per questo tentativo. Lo allena Nicolò Simondi, che dalla ripartenza s’è messo ripetutamente in evidenza, ed è un 4 anni da Teofilo fatto in casa dalla Incolinx, con mamma Alta Fedeltà.

Premio Ambrosiano (gruppo 3, 71.500 €, m. 2000 p.g.): 1. Brasilian Man (G. Mosse), 2. Walderbe, 3. Presley, 4. Elisa Again. Distacchi: c.inc. - 2 1/4 - 2. Tot. 3,27 2,64 3,97 (23,55) Trio 86,25.


© RIPRODUZIONE RISERVATA