Regina Elena per diciannove

Cancellato in extremis il limite dei dodici partenti, pienone in pista domenica a Capannelle per la classica riservata alle femmine (scelta come TQQ di giornata). Dieci maschi invece nel Parioli. Confermato l'arrivo dei tedeschi Rubaiyat e La La Land. Inizio corse alle ore 14
Regina Elena per diciannove© SNAITECH/DENA
di Mario Viggiani
3 min

Com’è andata? Dieci partenti nel Parioli, diciamo un paio in meno di quelli che ci si aspettava. Addirittura diciannove nel Regina Elena, ben sette in più di quello che sarebbe stato il numero massimo in restrizioni da protocollo Covid-19. Ovviamente non è dato sapere quante delle diciannove si siano aggiunte in extremis, perchè il Regina Elena è una di quella corse che si disputano una sola volta nella carriera agonistica dei purosangue, ma poco conta. A titolo di curiosità, nelle altre sette corse del convegno romano s'erano registrati diciotto partenti in un handicap ordinario: in quel caso, sei sono stati esclusi.

E allora a questo punto non resta che seguire le Ghinee de’ noantri con grande interesse, domenica, ma sempre a porte chiuse perché l’ippica nazionale continua a non avere sconti di alcun genere: in tutta Italia sono aperti i parchi, con migliaia di persone che li affollano specie nel weekend, quando invece resta vietato l’accesso a ippodromi dagli spazi sconfinati, come Capannelle appunto o San Siro e Agnano, solo per limitarci a quelli più importanti.

Tecnicamente parlando, la partecipazione dei tedeschi Rubaiyat (Parioli) e La La Land (Regina Elena) garantisce il confronto internazionale ai nostri migliori 3 anni sulla distanza del miglio in queste classiche da un po’ retrocesse a gruppo 3. Per il resto, da segnalare la doppia chance per la storica Dormello Olgiata, con un paio di imbattuti: Lisaert tra le femmine e soprattutto Badram tra i maschi.

Il convegno di Capannelle avrà inizio alle ore 14: nove le corse in programma (diretta Tv su UnireSat), il Parioli sarà la 6ª alle 17.15 e il Regina Elena l'8ª alle 18.30 e sarà valido come TQQ domenicale.

Premio Parioli-Shadwell (gruppo 3, 154.000 €, m. 1600 p.g., tutti a 58 kg): 1 Badram (F. Branca), 2 Cacciante (S. Sulas), 3 Castellazzo (C. Fiocchi), 4 Cima Emergency (G. Mosse), 5 Elaire Noire (A. Mezzatesta), 6 Ranger In Paradise (D. Vargiu), 7 Rubaiyat (C. Lecoeuvre), 8 Security Reason (S. Mulas), 9 Sicomoro (C. Colombi), 10 Tanking (A. Fresu)

Premio Regina Elena-Shadwell (gruppo 3, 154.000 €, m. 1600 p.g., tutte a 56 kg): 1 Corvina (G. Marcelli), 2 Cranberry (S. Mulas), 3 Dame de Coeur (C. Colombi), 4 Faccio Io (G. Mosse), 5 Frequent Flyer (S. Diana), 6 Frivola (C. Fiocchi), 7 Granatina (P. Borrelli), 8 Haven Park (S. Basile), 9 La La Land (C. Lecoeuvre), 10 Lisaert (F. Branca), 11 Littledidyouknow (A. Fiori), 12 Mighty Rock (C. Di Napoli), 13 Mindwillandfry (A.D. Migheli), 14 Mrs Dukesbury (Al. Satta), 15 Rose Secret (D. Vargiu), 16 Royal Wedding (G.P. Fois), 17 Visions (I. Rossi), 18 Wannacry (M. Sanna), 19 Wonderful World (A. Fresu). Rapporti di scuderia: 4-6, 5-8, 13-18

Nella foto Rose Secret in occasione del secondo posto nel Premio Dormello 2019


© RIPRODUZIONE RISERVATA