Zacon e Vivid, sfida inedita

Oggi GP Turilli a Roma, valido anche come TQQ: per la prima volta a duello il primatista del mondo in pista piccola e quello delle piste francesi. Tredici partenti anche nel GP Triossi: Axl Rose, imbattuto a Capannelle, e Alrajah One i più attesi. Ingresso gratuito
Zacon e Vivid, sfida inedita© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani
5 min

Solleone, giornata festiva per Roma, inizio corse alle ore 16.40... L’ippodromo Capannelle ha recuperato il pubblico, dopo il periodo di corse a porte chiuse che ha mortificato per esempio le Ghinee de’ noantri, i Premi Parioli e Regina Elena di due settimane fa, e oggi cerca di averlo in forze per un doppio appuntamento classico del trotto che davvero meriterebbe una partecipazione degna dei tempi ippici andati. L’ingresso gratuito sarà di aiuto, come andrà si vedrà.

TURILLI - Corsa senza pace, sballottata da una stagione all’altra ma anche da un ippodromo all’altro (oltre che distanza allungata nel 1991 e accorciata nel 2011), il Turilli torna a Roma, però a fine giugno, dopo l’edizione di settembre 2019 a Napoli, da “spalla” di lusso di Derby e Oaks. E propone il motivo tecnico di maggior interesse della giornata: l’inedito confronto tra Zacon Gio e Vivid Wise As.

Il fuoriclasse allenato da Holger Ehlert e appartenente alla famiglia Franco è reduce dal botto di Padova (1.09.3, record mondiale in corsa sul miglio in pista piccola e assoluto delle piste italiane), con il quale ha spazzato via la “controprestazione” fornita nella Copenhagen Cup (quarto con inopinata resa in retta d’arrivo, dopo un po’ di febbre rimediata nel viaggio dall’Italia). La battuta d’arresto danese aveva interrotto una striscia di tredici vittorie consecutive, lo show di Padova ha rimesso il trionfatore dell’International Trot 2019 al centro del ring.

Uno sfidante nuovo, si diceva prima, per Zacon Gio. Vivid Wise As, vincitore del Turilli napoletano dello scorso anno, stavolta è chiamato lui a riscattare il doppio flop in terra di Svezia. Tornato nelle mani dei Gocciadoro dopo la forzata parentesi da Bjorn Goop, Vivid Wise As ha sorteggiato peraltro lo scomodo numero 7 all’esterno della prima fila. Primatista delle piste francesi (1.08.6 a inizio marzo vincendo il Vitesse), appartiene ad Antonio Somma che di Zacon Gio è l’allevatore. Non solo: l’intreccio comprende anche che il signor Bivans sia anche proprietario al 50% di Face Time Bourbon, il numero 1 del trotto europeo, laureato dell’Amerique 2020 ma sconfitto proprio da Zacon Gio nel GP Uniore Europea del maggio 2019 a Modena.

I partenti sono tredici e il Turilli sarà anche valido come Tris-Quarté-Quinté, ma i cavalli che sono nella testa di tutti sono solo Zacon Gio e Vivid Wise As. Tutto il resto, anche a corsa magari vinta da uno degli altri, sarà alla voce “varie ed eventuali”: solo un exploit del 13enne highlander Arazi Boko avrebbe lo stesso peso specifico della vittoria di uno dei duellanti.

TRIOSSI - Prima del Turilli, che si disputerà alle 19.45, un’oretta prima, alle 18.55, ci sarà il Triossi che un anno fa fu vinto proprio da Zacon Gio (nella foto). Anche questo gran premio se lo giocheranno i nostri da soli, senza neppure un partecipante dall’estero.

Il team Gocciadoro anche qui non è stato fortunato al sorteggio con Axl Rose, che si avvierà con il 7 come più tardi farà Vivid Wise As. Tuttavia il numero condiziona meno l’impiego tattico del favorito del Triossi e oltretutto Axl Rose in carriera a Capannelle ha sempre e solo vinto: tre su tre per lui, l’ultimo successo in occasione del recentissimo rientro. L’avversario dichiarato è Alrajah One, che nel settembre 2019 ha approfittato del suo svarione per conquistare il Derby disputato a Napoli e che s’è ripresentato volando a media di 1.11.6 sull’angusta “pistina” di Padova.

In questa corsa non mancano le alternative: tra gli altri “Goccia” piace Aramis Ek, Amon You Sm invece cambia manico e avrà Antonio Di Nardo in sulky.

Ore 18.35 GP Tino Triossi (6ª corsa, gruppo 1, 180.180.000 €, m. 2100): 1 Arnas Cam (San. Mollo), 2 All Wise As (R. Andreghetti), 3 Alrajah One (E. Bellei), 4 Amon You Sm (A. Di Nardo), 5 Always Ek (A. Guzzinati), 6 Aramis Ek (P. Gubellini), 7 Axl Rose (A. Gocciadoro), 8 Ares Caf (A. Greppi), 9 Antony Leone (G. Di Nardo), 10 Alcatraz Stecca (V. Luongo), 11 Al Capone Stecca (Gp. Minnucci), 12 Ambra Grif (R. Vecchione), 13 Alouette (E. Baldi). Rapporto di scuderia: Always Ek-Aramis Ek, Alcatraz Stecca-Al Capone Stecca. Favoriti: Axl Rose, Alrajah One, Always Ek.

Ore 19.45 GP Gaetano Turilli-TQQ (8ª corsa, gruppo 1, 180.180.000 €, m. 2100): 1 Deimos Racing (R. Andreghetti), 2 Sharon Gar (V.P. Dell’Annunziata), 3 Zacon Gio (R. Vecchione), 4 Zabul Fi (A. Farolfi), 5 Vanesia Ek (R. Legati), 6 Ursa Caf (A. Esposito), 7 Vivid Wise As (A. Gocciadoro), 8 Vincerò Gar (P. Gubellini), 9 Victor Ferm (San. Mollo), 10 Virginia Grif (F. Esposito), 11 Arazi Boko (A. Guzzinati), 12 Voyager Grif (A. Di Nardo), 13 Vincent Ferm (Gp. Minnucci). Favoriti: 3 Zacon Gio, 7 Vivid Wise As, 2 Sharon Gar, 11 Arazi Boko, 1 Deimos Racing. Sorprese: 6 Ursa Caf, 5 Vanesia Ek, 9 Victor Ferm.

Inizio convegno alle ore 16.40 (ingresso gratuito). Tv: diretta UnireSat.

OGGI - Corse anche a Tagliacozzo (g, 16.06), Albenga (t, 16.30), Chilivani (g, 16.35), Follonica (t, 17.50). Tv: diretta UnireSat.


© RIPRODUZIONE RISERVATA