Tuscan Gaze, iscrizione nel mirino

Il vincitore del recente Derby di galoppo assente in una lista provvisoria ma inserito in quella ufficiale diffusa da HippoGroup Roma e "chiusa” il 28 maggio. Il suo modulo porta la data del 26, c'è anche la conferma da parte del racing manager Coolmore. Eventuali ricorsi degli sconfitti entro lunedì
Tuscan Gaze, iscrizione nel mirino© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani
2 min

All’indomani del 137º Derby Italiano di galoppo (anche prima?) s’è innescato un caso-Tuscan Gaze. Ovvero: l’iscrizione del vincitore non sarebbe avvenuta entro il termine di scadenza del 28 maggio.

L’innesco del caso sarebbe stato fornito dalla pubblicazione, in data 25 giugno, di una lista degli iscritti definita “provvisoria” dal sito ippico Mondoturf, comprendente 168 cavalli ma non Tuscan Gaze.

Nella lista ufficiale diffusa invece dall’ufficio tecnico di Capannelle e pubblicata da HippoGroup Roma sul sito dell’ippodromo i cavalli erano invece 164, in quanto cinque della lista provvisoria non comparivano più (Montanari e Via de Vega, allenati da Andrew Balding; Oleksander e Yes My Boy, allenati da Archie Watson; Surrey Pride, allenato da Joseph Tuite) e uno si era invece aggiunto (Tuscan Gaze, appunto, allenato da John Gosden). L’iscrizione di quest’ultimo era stata effettuata il 26 maggio con il benestare della proprietà, così come avvenuto in precedenza per altri cavalli esteri oggetto di trattative da parte di scuderie italiane (Papa Power e Sound of Cannons, solo per dirne alcuni).

La conferma scritta dell’iscrizione di Tuscan Gaze (in un primo momento trascritto erroneamente come Tosca Gate dall'ufficio tecnico di Capannelle, con modifica poi segnalata al Mipaaf e dallo stesso autorizzata) è stata successivamente inoltrata dal gruppo Coolmore (il cavallo era in comproprietà tra John Magnier, Derrick Smith & Michael Tabor e Lady Carole Bamford) a firma del racing manager Jamie Moriarty e contiene espresso riferimento alla data di iscrizione del 26 maggio.

Lunedì è il termine ultimo per eventuali ricorsi dei proprietari dei cavalli sconfitti domenica scorsa da Tuscan Gaze, il cui acquisto da parte della MAG Racing Horse era stato definito e ufficializzato il 30 giugno. Sono tutti al corrente del caso-iscrizione relativo a Tuscan Gaze: anche chi non lo era, ne è stato magari messo a parte da chi non ha perso occasione per farsi bello...


© RIPRODUZIONE RISERVATA