Il Coolmore insiste con l'Italia

Dopo la riuscita "prima volta” con Requinto, per la stagione 2021 è in arrivo un altro stallone del gruppo irlandese: Magician, plurivincitore e piazzato di gruppo 1 anche negli Usa, figlio del "champion sire” Galileo
Il Coolmore insiste con l'Italia© BREEDERS' CUP
2 min

Da Tuscan Gaze a... Magician, sempre nel segno di Galileo. In attesa dell’esito dei ricorsi presentati contro la “posizione” del recentissimo derbywinner romano, ecco nel 2021 funzionerà in Italia un altro figlio del “champion sire” irlandese del gruppo Coolmore. Si tratta di Magician, appunto, 10enne stallone, capace di vincere a 3 anni le 2000 Ghinee irlandesi e il Breeders’ Cup Turf (nella foto) e di piazzarsi secondo a 4 anni nella Gold Cup irlandese, nelle Prince of Wales’s Stakes e nelle Arlington Million Stakes, tutte corse di gruppo 1, fino a ottenere un RPR di 124.

Reduce da due stagioni di monta in Francia, dopo aver funzionato negli Stati Uniti e in Irlanda, finora in razza Magician ha prodotto vincitori in 8 nazioni (Stati Uniti, Canada, Cile, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Russia, Giappone) e si è segnalato in particolare con Calmate (2ª Las Oaks, gr. 1; 2ª Jorge Baraona Puelma, L), Cardini (3º Champagne Stakes, gr. 2), Miss My Rose (1ª Angels Flight Stakes, L).

Il padre Galileo, che in Italia ha avuto un altro derbywinner in Cima de Triomphe, e? il piu? grande razzatore vivente: 11 volte “champion sire”, capace di produrre 86 vincitori di gruppo 1 (molti dei quali affermatisi anche come stalloni: per tutti Frankel) e in totale oltre 210 vincitori di pattern. La madre Absolutely Fabulous ha prodotto anche Apple Betty, vincitrice di gruppo 3, e appartiene a una linea femminile distintasi in particolare con Listen, Beethoven, Saffron Walden, Stormy Liberal, Dolphin Street, Touching Speech, Sequoyah, Henrythenavigator, Queen Cleopatra e Nausha.

Rimane da definire la dislocazione di Magician, per la quale sono state gia? avviate alcune trattative. Quest’anno, fatto inedito per l’Italia, per il Coolmore ha funzionato lo stallone Requinto presso l’Allevamento Il Grifone, con un'ottima riuscita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA