Vivid Wise As a spasso

Il duello con Drole de Jet c'è stato solo in partenza: a Cagnes sur Mer l'indigeno resta ai fianchi del francese per tutto il percorso e si isola in arrivo (1.09.8) nel GP du Department des Alpes Maritimes, già vinto nel 2019. Gocciadoro: «È un fuoriclasse vero»
Vivid Wise As a spasso
2 min

Il duello c’è stato solo in partenza, quando Drole de Jet ha respinto Vivid Wise As. In arrivo invece nessuna storia: dopo avergli girato di fuori per tutto il percorso, l’italiano ha salutato il francese ed è volato indisturbato al bis nel GP du Department des Alpes Maritimes, già conquistato un anno fa con il record assoluto delle piste francesi (1.08.6). Stavolta ad Alessandro Gocciadoro, che gli era in sulky, è... bastato chiudere alla media di 1.09.8, con disarmante disinvoltura (nella foto), dopo aver opportunamente assecondato il ritmo del battistrada. Bahia Quesnot, che aveva partecipato al lancio, con la posizione in corda dietro il battistrada s’era virtualmente garantita il terzo posto, che ha conquistato agevolmente su Valokaja Hindo, questo invece rimasto in schiena a Vivid Wise As.

Per il portacolori della Bivans è il dodicesimo GP vinto in carriera, il quarto del 2020 dopo Vitesse, Turilli e Freccia d'Europa. «E senza neanche doverlo stappare...», il primo commento del proprietario Antonio Somma. Vivid Wise As è peraltro imbattuto sulla pista della Costa Azzurra: 3 su 3 per lui a Cagnes sur Mer, con i complimenti dello sconfitto Pierre Vercruysse («Drole de Jet è stato battuto dal più forte cavallo europeo sul miglio»). Per Gocciadoro è stata invece l'8ª vittoria da allenatore e la 3ª da guidatore in Francia nel 2020 («Era un match, dovevo subito mettere pressione a Drole de Jet: se lo avessi lasciato fare, in testa, sarebbe stato tutto più difficile, e invece così... Vivid è un fuoriclasse, ormai non deve più dimostrare nulla»).

Nel convegno, una vittoria per Gabriele Gelormini (59 nel 2020), con Gun Sissi in una "course A”.

GP du Department des Alpes Maritimes (gruppo 2, 130.000 €, m. 1609): 1. Vivid Wise As (A. Gocciadoro) 1.09.8, 2. Drole de Jet 10.0, 3. Bahia Quesnot 10.2, 4. Valokaja Hindo 10.4, 5. Dream de Lasserie 10.4, 6. Billie de Montfort 10.7, Bel Avis rp. Trio 24,30. Tot. in Italia 1,98 1,24 1,06 (1,72) Trio 20,48


© RIPRODUZIONE RISERVATA