Modena, recupero a 36 ore

Le corse annullate per il maltempo domenica verranno disputate domani mattina con inizio alle ore 11.30, "salvando” così i partenti già dichiarati. Probabili defezioni di Showmar e Zeus Stecca nell'Orlandi, tutti confermati nel Giovanardi
Modena, recupero a 36 ore
di Mario Viggiani
4 min

Oggi no, domani sì: le cinque corse annullate domenica sera per il nubifragio che s’è abbattuto anche su Modena (nella foto), compresi i GP Orlandi e Giovanardi, verranno recuperate domattina al Ghirlandina.

Fatti salvi i partenti, che per regolamento una volta avrebbero dovuto restare immutati solo entro 24 ore dall’annullamento (per l’eccezionalità dei tempi e dei modi, gli eventuali ritirati non verranno allontanati per 14 giorni), ecco così che soprattutto è salva la classica per i 3 anni, importantissima sulla strada verso il Derby 2020, per l’ulteriore definizione dei parametri per la composizione delle batterie ma soprattutto, come già avvenuto con il Marangoni e il Città di Napoli e come sarà anche per il Nazionale, per l'assegnazione al vincitore di un posto in prima fila nella finale del 12 ottobre a Roma.

Sta piuttosto facendo discutere l’orario di recupero delle corse a Modena, a partire dalle ore 11.30, con i due GP alle 11.55, l’Orlandi, e soprattutto alle 12.45, il Giovanardi, ma va tenuto presente come in serata alcuni dei guidatori e degli allenatori impegnati al Ghirlandina dovranno assolvere gli impegni già presi per le corse in programma a Treviso (inizio alle 20.15) e Cesena (20.55). E il recupero immediato di Modena davvero non poteva andare olrre, senza il rifacimento dei partenti. Ma questo è l’anno del Covid-19 e quindi così sia, anche a orari davvero insopportabili per andare in pista, per cavalli e persone. Come si dice? Piuttosto che nulla, meglio piuttosto...

A proposito di piuttosto, non è dato ovviamente sapere con certezza se gli schieramenti dei due GP e delle altre corse resteranno gli stessi: qualche cavallo (si parla di Bristol Cr) era addirittura tornato fino in Campania! Al momento non dovrebbero esserci defezioni per il Giovanardi, come segnala l'ufficio tecnico modenese, e si parla invece della probabile rinuncia di Showmar e Zeus Stecca nell’Orlandi, oltre a quella già avvenuta e ben nota di Timone Ek.

Per il resto, non è la prima volta che per il salvataggio di uno o più GP si sconfini ormai dalle 24 ore, senza procedere con i nuovi partenti e tutto quello che servirebbe per arrivare a quelli: forse è il caso di modificare il regolamento, se questa deve diventare una prassi. O almeno rimuovere il discorso della "eccezionalità” legando piuttosto il recupero alla "discrezionalità” del Mipaaf. Peraltro, in questo caso a Modena domenica s'erano disputate comunque quattro corse e questo, per l'articolo 46, equivale a "giornata di corse disputata”, con conseguente utilizzo dello stanziamento in altre giornate e non con il recupero delle corse disputate a 36 ore dal loro annullamento.

OGGI A MODENA (t, ore 11.30) Ore 11.55 GP Renzo Orlandi (2ª corsa, gruppo 3, 50.050 €, m. 1600): 1 Zip A Dee Doo (M. Matteini), 2 Vaprio (R. Legati), 3 Viscarda Jet (F. Pisacane), 4 Zaniah Bi (A. Gocciadoro), 5 Zimmy Cub (A. Di Nardo), 6 Zeus di Girifalco (M. Stefani), 7 Zefiro d’Ete (G. Di Nardo), 8 Donatello Sisu (M. Cheli), 9 Zeus Stecca (E. Bellei), 10 Zaffiro Top (Gio. D’Alessandro jr), 11 Showmar (A. Guzzinati), 12 Timone Ek (ritirato). Favoriti: Vaprio, Zefiro d’Ete, Zaniah Bi. Ore 12.45 GP Tito Giovanardi (4ª corsa, gruppo 1, 200.200 €, m. 2100): 1 Banderas Bi (R. Vecchione), 2 Blackflash Bar (Santo Mollo), 3 Bristol Cr (G. Di Nardo), 4 Bonjovi Mmg (V.P. Dell’Annunziata), 5 Barolo Roc (F. Rocca), 6 Bubble Effe (A. Gocciadoro), 7 Bengurion Jet (M. Smorgon), 8 Bigbusiness Arc (R. Andreghetti), 9 Bahamia (F. Esposito), 10 Belzebù Jet (V. Luongo), 11 Boltigeur Erre (Gp. Minnucci), 12 Benedetto Op (A. Guzzinati), 13 Baccani (A. Di Nardo), 14 Brand Roc (A. Farolfi). Rapporti di scuderia: 4-6, 5-14. Favoriti: Banderas Bi, Blackflash Bar, Bonjovi Mmg. Tv: diretta UnireSat.


© RIPRODUZIONE RISERVATA