Gocciadoro e il Derby stregato

Alessandro non l'ha mai vinto da driver, nonostante nelle ultime due edizioni abbia guidato i favoriti: oggi a Roma ci riprova con Bepi Bi, che è piaciuto più di tutti nelle batterie. Blackflash Bar e Barbaresco Grif i principali avversari. La corsa valida come TQQ, in programma anche le Oaks con Balsamine Font favorita
Gocciadoro e il Derby stregato© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani
3 min

Il Derby è andato avanti con la formula di batterie (tre) e finale, le Oaks stavolta sono in prova secca. Così va quest'anno nel trotto italiano, dove del domani ma soprattutto dei “disciplinari” che regolano le classiche non v’è certezza. Sempre più cervellotici, rompicapo, insidiati magari da ricorsi al TAR (anche se quello di Banderas Bi era stato innescato dalla normativa del recinto di isolamento per i gran premi). E intanto dopo due anni di Napoli (nel 2018 per lo stop del momento a Capannelle, nel 2019 per la discutibile e discussa assegnazione da parte del Mipaaf), il Derby torna a Roma su una pista che in estate ha visto rimodellata la curva che porta alla retta d’arrivo.

Le batterie hanno dato il loro responso, e cioè vincitori Bubble Effe, Boltigeur Erre e Bepi Bi, ma da quelle erano esentati i cavalli che hanno fatto piazza pulita nei gruppi 1 di avvicinamento, e cioé Blackflash Bar (Marangoni e Giovanardi) e Barbaresco Grif (Città di Napoli e Nazionale), e che tornano a correre rispettivamente 47 e 31 giorni. L’impressione delle batterie, dove aveva il 13, è stata per Bepi Bi (nella foto), che oggi si avvierà con il 6 e che dovrà battere anche la “macumba” che nel Derby affligge Alessandro Gocciadoro: da driver non l’ha mai vinto, nonostante le ultime due volte abbia disputato la finale da favorito (con Zidane Grif, quota 2,17, e Axl Rose, 1,41). Blackflash Bar e Barbaresco Grif sono lì in agguato, come pure Bubble Effe (questo ora condiviso tra i Biasuzzi, proprietari di Bepi Bi, e i Micciché) e Boltigeur Erre.

La corsa sarà valida come TQQ domenicale. In programma anche le Oaks, favorita Balsamine Font di ritorno dalla Svezia. Inizio convegno alle ore 14.30: tra le tante iniziative collaterali, da segnalare soprattutto l'ormai tradizionale rassegna motoristica Millennium.

Ore 16.40 Oaks del Trotto (6ª corsa, gruppo 1, 253.000 €, m. 1640): 1 Bahamia (A. Gocciadoro), 2 Buena Suerte Bi (M. Di Nicola), 3 Bonneville Gifont (A. Velotti), 4 Balsamine Font (B. Goop), 5 Bica Dl (A. Di Nardo), 6 Betta Zack (A. Guzzinati), 7 Belen Hall Fas (R. Vecchione), 8 Betta Indal (R. Legati), 9 Berenice Bi (F. Minopoli), 10 Blue di Girifalco (O. Kihlstrom), 11 Bahia Pax (R. Andreghetti), 12 Brezzapura Ferm (G. D’Alessandro jr), 13 Beautyful Breed (M. Minopoli), 14 Brooklyn Lux (G. Di Nardo). Favorite: Balsamine Font, Bahamia, Betta Zack.

Ore 17.40 93º Derby Italiano UnipolSai Planet Ass-TQQ (8ª corsa, gruppo 1, 847.000 €, m. 2100): 1 Blackflash Bar (San. Mollo), 2 Bubble Effe (O. Kihlstrom), 3 Boltigeur Erre (Gp. Minnucci), 4 Babirussa Jet (B. Goop), 5 Barbaresco Grif (E. Bellei), 6 Bepi Bi (A. Gocciadoro), 7 Bonjovi Mmg (V.P. Dell’Annunziata), 8 Baresi Effe (F. Esposito), 9 Belzebù Jet (V. Luongo), 10 Bolero Gar (A. Di Nardo), 11 Barolo Roc (F. Rocca), 12 Bigbusiness Arc (R. Andreghetti), 13 Bengurion Jet (M. Smorgon), 14 Bleff Dipa (R. Vecchione). Rapporti di scuderia: 2-6, 9-10. Favoriti: 6-1-5-2-3. Sorprese: 4-8-13.

Tv: intero convegno in diretta UnireSat (220), Derby in diretta sul sito RaiSport e in differita alle 22.30 sul digitale (57 e 58) e sul satellite (227).


© RIPRODUZIONE RISERVATA