Betta fa Zack nelle Oaks

Finora alla larga dal circuito dei GP, a Roma colpisce nell'occasione più importante con il nuovo "personale” di 1.12.6. Guzzinati torna a vincere il Derby in rosa dopo ben 22 anni. Bahamia "cancellata” e feritasi all'ingresso in retta d'arrivo, Bonneville Gifont ne approfitta per conquistare il secondo posto senza intervento della Giuria (che però assegna multa a favore e appieda Velotti)
Betta fa Zack nelle Oaks© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani
2 min

Ventidue anni dopo Valentina Fi, Andrea Guzzinati s’è ripreso le Oaks. C’è riuscito con Betta Zack, che aveva già guidato in un paio di occasioni, tornando a far coppia con lei nell’occasione più importante per una femmina di 3 anni. ”Guzzi” ha chiesto subito un parziale importante alla figlia di Rotary Ok (28” secchi per i primi 400 metri), per rilevare la battistrada Bahamia, e poi l’ha messa giù dura, con un ritmo che non ha lasciato spazio alle avversarie, chiudendo a media di 1'12”6 («Con quel ritmo, avevano poco da sperare, quelle dietro di me», il commento di Andrea dopo la corsa). Il pericolo l’aveva in schiena, la vincitrice, ed era la compagna di allenamento Bahamia. Ma in retta d’arrivo Bonneville Gifont, con Antonio Velotti, è scesa verso l’interno, agganciando l’avversaria, e così Bahamia è esplosa di galoppo, tornando in scuderia con una vistosa ferita sul nodello del posteriore sinistro. Bonneville Gifont è rimasta netta seconda, su Belen Hall Fas e Berenice Bi: incredibilmente non c’è stato alcun intervento della Giuria per rivedere e valutare l’episodio, salvo poi prendere provvedimenti successivamente (multa a favore di Bahamia e 10+10 giornate di appiedamento a Velotti per intralcio, oltre che 10 per uso eccessivo della frusta). Deludente la favorita Balsamine Font, in rottura sulla seconda curva.

Betta Zack, allenata da Alessandro Gocciadoro, appartiene in comproprietà, 50% e 50%, al Grifone della famiglia Brischetto e Edoardo Guida. Quella di oggi è stata l’8ª vittoria in 13 corse, con il nuovo “personale” appunto di 1'12”6. Fino al Campionato Femminile vinto al Garigliano si era tenuta alla larga dal circuito classico delle 3 anni, puntando soprattutto al bersaglio grosso nelle Oaks.

Oaks del Trotto (gruppo 1, 253.000 €, m. 1640): 1. Betta Zack (A. Guzzinati) 12.6, 2. Bonneville Gifont 12.8, 3. Belen Hall Fas 12.9, 4. Berenice Bi 13.0, 5. Betta Indal 13.1. Tot. 3,02 1,93 4,03 6,68 (56,32) Trio 722,23.


© RIPRODUZIONE RISERVATA