Tutto come ormai s’era ben delineato: la carriera agonistica svedese di Propulsion, 25 vittorie nelle 45 corse disputate e 26.300.000 corone di somme vinte (equivalenti a 2.525.426 euro), è stata ufficialmente cancellata da Svensk Travsport per la nevrectomia alla quale il cavallo era stato sottoposto negli Stati Uniti, prima quindi del suo trasferimento in Svezia. L’annuncio è arrivato da Göran Wahlman, avvocato federale di ST, e dalla presidente Maria Croon: l’infrazione è stata addebitata all’allenatore Daniel Reden (nella foto), responsabile dell’acquisto di Propulsion per conto della Stall Zen, in quanto avrebbe dovuto accertare l’impossibilità dell’importazione del cavallo in Svezia, dove a differenza degli Stati Uniti è vietato l’impiego in corsa di soggetti nevrectomizzati.
Tutti i cavalli preceduti da Propulsion guadagneranno quindi una posizione nell’ordine d’arrivo delle corse da lui disputate: tra questi, ne beneficeranno in modo particolare anche due portacolori di scuderie italiane, e cioé Cokstile, che diventa vincitore dell’Elitloppet 2020, e Ringostarr Treb, a sua volta laureato dell’Hugo Abergs Memorial 2017 (e 2º nell'Arjangs Stora Sprinterlopp 2017), oltre che Arazi Boko (così 2º nel Norrbottens Stora Pris e 4º nell’Arjangs Stora Sprinterlopp 2018), Twister Bi (2º nell'Hugo Abergs Memorial 2017) e Shadow Gar (3ª nell'Hugo Abergs Memorial 2017). Curiosamente, grazie alla squalifica di Propulsion il podio dell'Hugo Abergs Memorial 2017 è diventato tutto tricolore, con Ringostarr Treb primo davanti a Twister Bi e Shadow Gar. Peraltro l'1.08.2 di "Ringo" diventa il nuovo record assoluto europeo (Propulsion aveva vinto trottando in 1.08.1).
ST ha comunicato che già con i pagamenti di dicembre verranno integrati i premi a ogni cavallo interessato dalla cancellazione dei risultati di Propulsion e che ovviamente la Stall Zet dovrà restituire i soldi incassati grazie all'americano: qualora questo non avvenisse, la vicenda andrà per vie legali e per giustizia ordinaria. La decisione è stata trasmessa agli altri enti tecnici europei dei Paesi, che potranno muoversi autonomamente in base ai propri regolamenti.
La Disciplinare di ST si occuperà ora delle sanzioni a carico di Reden, l’ente tecnico svedese s’è invece pronunciato genericamente sulle carenze e sulle responsabilità da parte dei propri uffici che hanno comunque “ammesso” Propulsion alla carriera di corse in Svezia...