Alrajah è sempre "the One”

Dopo i GP Continentale e Biasuzzi, il derbywinner 2019 conquista anche il GP Unione Europea: a Modena respinge il ritrovato Axl Rose e il francese Gelati Cut. Gocciadoro con i suoi punterà al Criterium Continental del 27 dicembre
Alrajah è sempre "the One”
2 min

Dopo Derby, GP Continentale e GP Biasuzzi, Alrajah è ancora "the One”. Con Orjan Kihlstrom inappuntabile in sulky, il 4 anni della scuderia campana My Horse aggiunge un altro gruppo 1 alla sua collezione dominando il GP Unione Europea. E ora guarda oltr’Alpi, in particolare al Criterium Continental del 27 dicembre a Vincennes.

Allo stacco (13.1 per i primi 200) Gelati Cut è rimasto davanti a Amon You Sm, che ha ripiegato nella sua scia sistemandosi davanti a Always Ek. Alrajah One è rimasto scoperto all’esterno ma presto s’è portato sul leader che con Gabriele Gelormini gli ha dato strada (42.5 per i 600, km in 1.12.8), lasciando così scoperta Arnas Cam con Grand Art e Axl Rose al traino. Alessandro Gocciadoro con Axl Rose di fronte è stato costretto a muovere ulteriormente le acque, aggirando Arnas Cam e Grand Art e portandosi al largo di Alrajah One, senza essere anticipato da Gelati Cut che restava secondo in corda. I due “gialli” hanno proseguito vicini, mentre Grand Art a sua volta scavalcava Arnas Cam per non perdere contatto. In dirittura d’arrivo Alrajah One controllava la situazione con disinvoltura fin sul traguardo (nella foto), Axl Rose restava in quota alla grande e manteneva la piazza d’onore approfittando del poco spazio che Gelati Cut rimediava, anzi non rimediava, per lo scatto in schiena a Alrajah One. Praticamente in linea Grand Art era altrettanto valido quarto, con Amon You Sm e Antony Leone quinto e sesto, finiti bene in mezzo alla pista

A Kihlstrom è piaciuto molto Alrajah One: «È andato in testa in 500 metri, poi è stato tutto abbastanza facile. Proprio un bel cavallo». Gocciadoro altrettanto soddisfatto dei suoi: «Tutti e due, Alrajah e Axl, punteranno al Criterium Continental: cercheremo la programmazione giusta per loro. Sono molto contento di aver affidato a Kihlstrom, il mio idolo da tanti anni, un cavallo in questa condizione. Axl non è ancora al top, dopo i problemi che ha avuto e che hanno causato la poca continuità nel rendimento, ma ci fa ben sperare per il futuro». Rimpianti per Romain Larue, allenatore di Gelati Cut: «Il mio è rimasto murato vivo...».

GP Unione Europea (gruppo 1, 407.000 €, m. 2080): 1. Alrajah One (O. Kihlstrom) 12.8, 2. Axl Rose 12.9, 3. Gelati Cut 13.0, 4. Grand Art 13.0. Tot. 3,33 1,67 2,01 2,06 (22,47) Trio 39,10.


© RIPRODUZIONE RISERVATA